Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante (IPSP)

Descrizione

L'Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante è costituito da:
Sede di Torino
Sede secondaria di Torino
Sede secondaria di Sesto Fiorentino (FI)
Sede secondaria di Portici (NA)
Sede secondaria di Bari
Sede secondaria di Legnaro (PD)

Le ricadute pratiche delle ricerche trovano applicazione in contratti e convenzioni stipulate con Enti pubblici e privati. Riguardano prevalentemente controlli fitosanitari delle colture agrarie oppure di materiale da riproduzione ed interessano, come controparte, Amministrazioni regionali, provinciali, Comunità montane, Associazioni di produttori, Ditte sementiere, ecc.

L'Istituto, inoltre, presta consulenza al Ministero per le Politiche Agrarie e Forestali (ad esempio per il piano di lotta alla Flavescenza dorata della vite e per l'eradicazione di Pepino Mosaic Virus, ) ed ai Servizi Fitopatologici di varie Regioni italiane (ad esempio, per il controllo virologico di materiale vivaistico, ).

Svolge, inoltre, attività di formazione per ufficiali fitosanitari, giovani laureati e tecnici agrari attraverso corsi di aggiornamento, seminari, visite presso l'Istituto.

Molti suoi ricercatori svolgono attività didattica a livello universitario, anche con incarichi ufficiali, e attività divulgativa per conto di Enti pubblici del settore agrario, Scuole, Istituti e Associazioni di coltivatori.