Mobilità per le disabilità

La postazione di lavoro, per essere accessibile, deve in primo luogo essere raggiungibile. Dobbiamo soffermarci a riflettere su quali possono essere le difficoltà nel raggiungimento della sede di lavoro, non solo dal punto di vista fisico e motorio, ma dal punto di vista psicologico.

Il mobility manager dovrebbe promuovere -laddove risulti carente o non risolutivo il sostegno offerto dalle istituzioni locali- delle misure che rendano possibile e sicuro lo spostamento casa-lavoro dei dipendenti appartenenti alle categorie protette, anche nella PA. Un altro fattore da prendere in considerazione è quanto lo spostamento possa influire sullo stress indotto al dipendente, e quanto questo possa inficiare il benessere e la produttività nel luogo di lavoro. In quasi tutte le regioni italiane sono stati adottati provvedimenti a tutela dello spostamento del disabile a livello locale, nazionale e internazionale. I provvedimenti presi sostengono e promuovono, ad ampio raggio, gli spostamenti del disabile in autonomia, in Italia e all’estero. Ci proponiamo di seguito di rendere note alcune informazioni  riguardanti le misure di sostegno attuate per lo spostamento  in  aereo, treno, autobus, metro, servizi privati o convenzionati.

 Non tutti sanno che:

  • Legge 104 e trasferimento - diritto di scegliere la sede: hanno diritto di scegliere la sede di lavoro più vicina al proprio domicilio i lavoratori maggiorenni con handicap in situazione di gravità e i dipendenti familiari del disabile (non ricoverato a tempo pieno) che gli prestano assistenza.
  • Legge 104 - consenso al trasferimento: sempre ai sensi della Legge 104, il lavoratore disabile e i familiari che prestano assistenza possono essere trasferiti ad altra sede di lavoro solo previo loro consenso. Fanno eccezione i casi di incompatibilità del dipendente con l’ambiente lavorativo.

In questa sezione sono disponibili informazioni sulla mobilità per la disabilità relativamente a

Immagine mezzi di trasporto

Aereo. Cosa prevede il territorio

Treno. Cosa prevede il territorio

Traghetti: Cosa prevede il territorio

Mezzi pubblici e taxi 

 

 

 

immagine aereoMobilità per la disabilità: aereo

Documento normativo di riferimento è il Regolamento (CE) n. 1107/2006 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo ai diritti delle persone con disabilità e delle persone con mobilità ridotta nel trasporto aereo.

  • Per rispondere alle esigenze specifiche delle persone con disabilità, a mobilità ridotta o anziane (PMR), l'Unione Europea ha disposto, in tutti gli aeroporti comunitari, regole comuni che prevedono assistenza dedicata al fine di garantire la libera circolazione anche tramite l’utilizzo del mezzo aereo senza discriminazioni e senza costi addizionali.
  • La compagnia aerea  può esigere che il PRM sia accompagnato da un'altra persona in grado di fornirgli l'assistenza personale necessaria. Non è previsto il trasporto a titolo gratuito dell’accompagnatore.
  • l Regolamento rispetta i diritti e osserva i principi riconosciuti in particolare dalla Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea. In tale contesto l'ENAC (Ente nazionale per l'aviazione civile) è stato individuato, con Decreto Ministeriale 24 luglio 2007 n. 107/T, quale Organismo responsabile dell'applicazione del Regolamento ed ha elaborato, congiuntamente alle Associazioni rappresentative delle persone con disabilità e delle persone a mobilitá ridotta ed agli Operatori del settore, la Circolare ENAC GEN 02A di attuazione del Regolamento stesso.
  • Sono stati definiti i codici standard utilizzati per definire i differenti tipi di disabilità e le relative necessità: BLND (passeggeri ipovedenti o ciechi), WCHR (passeggeri che non possono percorrere lunghe distanze, ma possono salire e scendere le scale e muoversi in autonomia), WCHS (passeggeri che non possono percorrere lunghe distanze e non possono salire e scendere le scale, ma sono autonomi a bordo dell’aeromobile), WCHC (passeggeri completamente immobili, che non sono autosufficienti a bordo dell’aeromobile e necessitano di assistenza totale), DEAF (passeggeri con disabilità uditiva), DPNA (passeggeri con disabilità intellettuali o comportamentali).
  • Sulla base della Circolare ENAC GEN 02A, per garantire l’utilizzo del mezzo aereo senza discriminazioni e senza costi addizionali l’Unione europea ha disposto regole comuni in tutti gli aeroporti comunitari che prevedono l’assistenza dedicata per rispondere alle esigenze specifiche delle persone con disabilità, a mobilità ridotta o anziani (PMR).
  • Per usufruire dell’assistenza dedicata occorre effettuare la segnalazione al momento della prenotazione/acquisto o 48 ore prima della partenza alla compagnia aerea, all’agenzia di viaggio o al tour operator, che hanno l’obbligo di trasmetterla al gestore degli aeroporti di partenza, arrivo ed eventuale transito.  
  • Il gestore aeroportuale  fornirà assistenza aeroportuale attraverso il proprio personale appositamente formato, mentre durante il volo spetterà all’equipaggio fornire assistenza. All’interno e all’esterno dell’aerostazione  sono previsti dei punti di chiamata  segnalati in modo chiaro e in formato accessibile ove  la persona incaricata all’assistenza raggiungerà il PMR  aiutandolo  ad effettuare la registrazione ai banchi del check-in , accompagnandolo  alla porta di imbarco e assistendolo durante i controlli.
  • La compagnia aerea è tenuta a trasportare gratuitamente al massimo due ausili per la mobilità, il cane da assistenza riconosciuto può accompagnare fino in cabina. In seguito ad opportuna prenotazione un addetto aspetterà all’ arrivo a destinazione o al luogo  di transito , fino ad accompagnarvi in luogo sicuro.

 

Immagine stilizzata trenoMobilità per la disabilità: treno

Per le persone con disabilità o a mobilità ridotta che vogliono viaggiare con i treni italiani è possibile richiedere l’assistenza di RFI presso le Sale Blu, presenti nelle principali stazioni ferroviarie del Paese.

Logo Sala Blu RFILe Sale Blu RFI territoriali sono presenti nelle 14 principali stazioni del territorio italiano; a queste si aggiunge la Sala Blu Nazionale, che opera esclusivamente tramite i canali telefonici e web. Le Sale Blu sono aperte tutti i giorni, festivi inclusi, dalle 6:45 alle 21:30 e forniscono informazioni e prenotazioni per i servizi di assistenza, che possono essere erogati in tutte le stazioni del circuito, 24 ore su 24.


I servizi di assistenza sono garantiti su 332 stazioni italiane e consistono in:

  • accoglienza in stazione presso il punto di incontro concordato o, per i viaggiatori in arrivo, al posto occupato a bordo treno;
  • accompagnamento in stazione per l’eventuale ritiro del biglietto;
  • accompagnamento a bordo del treno in partenza al posto assegnato o dal treno di arrivo all’uscita della stazione o, per chi prosegue il viaggio, a bordo di altro treno;
  • messa a disposizione, su richiesta, della sedia a ruote per l’accompagnamento in stazione a/dal treno;
  • salita e discesa a/da bordo treno tramite carrello elevatore per i viaggiatori su sedia a ruote;
  • eventuale servizio, su richiesta, di portabagagli a mano (1 bagaglio).

I servizi di assistenza sono rivolti a persone con problemi agli arti, anche temporanei, o persone con difficoltà di deambulazione; persone che si muovono su sedia a ruote, non vedenti o persone con disabilità visive, non udenti o persone con disabilità uditive, anziani, donne in gravidanza, persone con disabilità cognitiva.

In caso di non autosufficienza del viaggiatore per cui sono richiesti i servizi di assistenza, questi potrebbero essere subordinati alla presenza di un assistente personale in stazione o di un accompagnatore.

Come prenotare: le prenotazioni possono essere effettuate, durante gli orari di apertura delle Sale Blu tutti i giorni (06:45-21.30, festivi inclusi), rivolgendosi all'impresa con cui si sceglie di viaggiare, oppure recandosi di persona presso una delle Sale Blu o telefonando ai numeri:

  • 800 90 60 60 (numero verde gratuito raggiungibile da telefono fisso in Italia)
  • +39 02 32 32 32 (numero nazionale a tariffazione ordinaria, raggiungibile da telefono fisso e mobile e dall’estero)

Per i viaggi internazionali le richieste di assistenza devono essere inoltrate tramite e-mail  alla Sala Blu di riferimento delle stazioni di fermata dei treni internazionali prescelti, oppure alla Sala Blu di Roma Termini (SalaBlu.ROMA@rfi.it, anche via fax allo 00 39 06 47308579) almeno 48 ore prima del viaggio.

Immagine Sala Blu on lineSala Blu on line è un sistema che consente di prenotare via web i servizi di assistenza con un preavviso minimo di 24 ore. La nuova sezione, progettata secondo i criteri dell’accessibilità e dell’usabilità dei sistemi informatici, è stata preventivamente testata dalle principali associazioni di categoria e ha ricevuto la certificazione della Fondazione ASPHI Onlus, che promuove l’utilizzo delle tecnologie digitali a supporto delle persone con disabilità.
Registrando nel portale i propri dati anagrafici, esigenze di viaggio e contatti si potranno mantenere in memoria le proprie credenziali e accedere al servizio quando necessario.

 

Immagine stilizzata traghetto

Mobilità per la disabilità: traghetto

E' previsto il servizio Port-Abile, che permette alle persone con disabilità motoria di raggiungere le isole.

Il servizio risponde al numero verde 800 95 29 76.

Su questi traghetti è prevista assistenza alle pesone disabili:

  • è necessario indicare il tipo di assistenza di cui si ha bisogno al momento dell’acquisto del biglietto o della prenotazione;
  • è prevista la priorità all’imbarco senza dover lasciare la propria vettura.

 

Mobilità per la disabilità: mezzi pubblici e taxi ​

"I disabili devono poter usufruire dei mezzi pubblici: è quanto è definito dalle leggi italiane"

I servizi di trasporto pubblico, quelli a chiamata, come i taxi collettivi, le agevolazioni di viaggio e gli sconti per i disabili variano da regione a regione e, spesso, anche da comune a comune.

Qui un'analisi generale delle offerte presenti sul nostro territorio, al fine di fornire rifertimenti utili su quanto a disposizione tra Nord, Centro e Sud. 

Milano

Pisa

Roma

Napoli

 

Ultimo aggiornamento: 27/02/2023