Tutela e valorizzazione IPR

Il Cnr supporta ed incoraggia i propri ricercatori a proteggere e valorizzare i risultati delle proprie ricerche, promuovendone l’utilizzo in collaborazione con partner industriali e/o altre istituzioni.

Nel quadro del nuovo Statuto e del vigente Regolamento per la generazione, gestione e valorizzazione della proprietà industriale sui risultati della ricerca del Cnr, l'Unità Valorizzazione della Ricerca (UVR) opera in coordinamento con i Dipartimenti e gli Istituti al fine di sostenere e disciplinare le procedure, i processi e gli strumenti relativi alle diverse fasi dei Diritti di Proprietà Intellettuale (DPI) generati dal personale dell’Ente attraverso ricerca autonoma o finanziata, sia essa contrattuale o collaborativa.

Le azioni di valorizzazione comprendono le cessioni e le licenze e sono relative a un portafoglio di diritti di proprietà intellettuale che comprende tutte le tipologie di diritti (vetrine, progetti e bandi di sviluppo IPR, contratti di sviluppo, accordi di opzione, MoU, accordi di confidenzialità, ecc.).

Tra le modalità di valorizzazione rientrano quelle relative all’attivazione di contratti di ricerca e trasferimento per i quali il DPI costituisce lo strumento di promozione e l’occasione di sviluppo.

I relativi contratti possono prevedere cessioni, licenze e altre modalità di valorizzazione e, di norma, comprendono: un riconoscimento dell’investimento fatto; una stima del contributo inventivo dei ricercatori dell’Ente e un’altra di ritorno economico in forma di importo diretto e/o royalties direttamente proporzionale alla maturità della tecnologia, alle opportunità di mercato e ai relativi costi e rischi. Tra le modalità di valorizzazione rientrano quelle relative all’attivazione di contratti di ricerca e trasferimento per i quali il DPI costituisce lo strumento di promozione e l’occasione di sviluppo.

Il Cnr ha numerosi contratti di licenza attivi, che producono ritorni sotto la forma di lump-sum, royalties ed altre modalità.

Informazioni a cura di: Unità Valorizzazione della Ricerca

Ultimo aggiornamento: 14/02/2020