Si riportano altri progetti e iniziative di ricerca di respiro internazionale coordinati dal Consiglio nazionale delle ricerche.
|
Foresight
Science&Technology Foresight è un ampio progetto interdipartimentale che intende definire una visione di medio e lungo periodo -da 5 a 30 anni - in funzione della quale mettere a punto strategie di sviluppo della ricerca in grado di rispondere ai gravi problemi emergenti della società in materia di ambiente, salute, alimentazione, energia, sicurezza e trasporti. L'approccio olistico alle tematiche e il coinvolgimento di esperti di reputazione internazionale sono due aspetti fondamentali del progetto.Dal punto di vista operativo, Foresight è articolato in vari Working Groups: Energy, Food, Health, Materials, Mad4Future, Complexxi, Water.
|
|
Graphene Flagship Project
Il futuro tecnologico dell'Europa poggia su un foglio di carbonio spesso un atomo: "Graphene Flagship Project" è un progetto europeo di portata senza precedenti dedicato all'innovazione tecnologica basata sul grafene. Obiettivo è svilupparne le potenzialità applicative, producendo uno spettro di nuove tecnologie che mirano a rivoluzionare molti settori industriali e generare maggiore sviluppo economico su scala europea. Il Cnr coordina due attività strategiche: le ricerche dedicate ai materiali compositi (Vincenzo Palermo, Istituto per la sintesi organica e la fotoreattività) e le attività dedicate allo sviluppo di sistemi per applicazioni energetiche (Vittorio Pellegrini, Istituto nanoscienze). |
|
Bluemed
Iniziativa di ricerca europea finanziata dalla Commissione nell'ambito del programma quadro H2020 e coordinata dal Cnr, con l'obiettivo di promuovere azioni volte a rafforzare la cosiddetta 'crescita blu' (blue growth), cioè la valorizzazione delle risorse marine e marittime per uno sviluppo sostenibile dell’intera economia dell'area Mediterranea basata sul mare. Bluemed intende porsi quale come riferimento chiave per tutti gli attori nel Mediterraneo, per una sua gestione co
|
|
Cnr Immunology Network (Cin)
Attiva dal 2016, la rete degli immunologi del Cnr ha l’obiettivo di favorire lo scambio di idee e condividere conoscenze sul tema dell'immunologia, a beneficio di tutto il Paese. Fanno parte del network ricercatrici e ricercatori con competenze qualificate nei diversi ambiti dell’immunologia, che spaziano da ricerche di base su evoluzione e meccanismi dell’immunità a studi mirati alla salute dell’uomo su vaccini, oncologia, malattie degenerative, allergiche e autoimmuni. La rete è distribuita in tutto il territorio nazionale, con 19 Istituti di ricerca e 4 Dipartimenti dell'Ente coinvolti.
|
Ultimo aggiornamento: 14/09/2020