Progetti PON 2014-2020
Il Programma Operativo Nazionale - Ricerca e Innovazione 2014-2020 è lo strumento con quale l'Italia contribuisce al miglioramento della qualità dell'istruzione superiore e al rafforzamento della ricerca e dell'innovazione, realizzando gli obiettivi della politica di coesione dell'Unione europea a favore delle proprie aree territoriali più svantaggiate.
Il Programma, gestito dal Miur, interessa le regioni in transizione: Abruzzo, Molise e Sardegna, e le regioni meno sviluppate: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia, con una dotazione finanziaria complessiva di 1.189 milioni di euro.
Tre gli assi prioritari di intervento: Investimento in Capitale Umano (Asse I), Progetti Tematici (Asse II) e Assistenza Tecnica (Asse III). Il Cnr è coinvolto in particolare nell’Asse II, che punta a potenziare le infrastrutture di ricerca, le capacità di sviluppare l'eccellenza per la ricerca e l'innovazione e a promuovere centri di competenza, in particolare di interesse europeo. L’Asse è cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), con un importo complessivo di 880 milioni di euro e si articola in tre azioni:
- Infrastrutture di ricerca
- Cluster - 12 Aree di Specializzazione
- Progetti di ricerca su tecnologie abilitanti (KETs)
Link
Ultimo aggiornamento: 26/11/2019