Ingegneria, ICT e tecnologie per l'energia e i trasporti

Descrizione

Obiettivi generali

In accordo con la missione del CNR, l'attività di ricerca del dipartimento si basa su un approccio interdisciplinare e olistico che include tutta la catena della ricerca: dalla produzione di nuova conoscenza, allo sviluppo di nuovi processi e prodotti fino alla valorizzazione della conoscenza con l'obiettivo di supportare la crescita socio-economica del Paese. Pertanto, lgli obiettivi generali del dipartimento sono: i) produzione di nuova conoscenza; ii) valorizzazione della conoscenza; e iii) supporto ai ministeri e alla pubblica amministrazione.

Principali collaborazioni

Il Dipartimento ha in tutti i suoi settori di attività una fitta rete di collaborazioni scientifiche con aziende (es. ENI, ENEL, Telecom, Terna, Finmeccanica, Engineering, Fincantieri, General Motors, CRF, St Microelectronics, ecc.) centri di ricerca (es. Fraunhofer, Max Planck, INRIA, CEA, CNRS, ENEA, INFN, ecc.) e università nazionali ed internazionali (quasi tutte le principlai università europee e italiane e molte università extra europee).
Risultano, inoltre, strategiche le partecipazioni dei ricercatori alle iniziative comunitarie - le piattaforme tecnologiche, le iniziative di programmazione congiunta (JPI) e i programmi ERA-NET, le Partnership Pubblico Private (PPP) e le Joint Technology Initiatives e grandi infrastrutture per la ricerca - volte a favorire una maggiore integrazione con l'area europea della ricerca.

Sintesi dei risultati attesi

In linea con gli obiettivi generali, il dipartimento opera per coordinare, monitorare e valuatare le attività svolte dagli istituti afferenti con il fine di produrre nuova conoscenza all'interno delle macro-aree scientifiche dipartimentali (otto macro-aree tematiche -- Energia, Trasporti, ICT, Sistemi di Produzione, Costruzioni, Sensoristica, Nuovi Materiali, Aero-spazio -- e una macro-area trasversale, la Matematica Applicata, per la modellazione e analisi dei sistemi complessi oggetto delle ricerche); valorizzare la conoscenza prodotta al fine di favorire l'avanzamento socio-economico del paese (attraverso la collaborazione cn aziende, la gestione del portafoglio brevettuale del dipartimento e la creazione di start-up); e il supporto alla PA e ai ministeri.