Elezione dei rappresentanti del personale presso i Comitati delle Aree territoriali di Ricerca

Con il Provvedimento del Presidente n. 112 del 30 ottobre 2020 sono state costituite ai sensi dell’art. 29 del Regolamento di Organizzazione e Funzionamento (ROF), le Aree territoriali di Ricerca (AdR), il cui funzionamento è disciplinato dagli articoli 15, 16, 17 e 18 del ROF stesso e dal Regolamento di Area di cui all’allegato 19 parte integrante del summenzionato Provv. N. 112/2020.

In particolare, l’art. 17, comma 1, del ROF prevede che la composizione dei Comitati delle Aree territoriali di Ricerca venga integrata “da una rappresentanza del personale eletto con modalità stabilite dal regolamento dell’area”.

Negli articoli 2 e 4 del succitato Regolamento di Area sono disciplinati rispettivamente la “Composizione del Comitato di Area” e le modalità di “Elezione del rappresentante del personale”

In accordo con le Aree di ricerca, ed in considerazione della dinamicità e difformità sul territorio nazionale delle disposizioni governative emanate per contrastare la diffusione del virus COVID-19, con il Provvedimento del Presidente prot. CNR-AMMCNT 0071756/2020 del 12 novembre 2020 di avvio delle procedure elettorali è stata, tra l’altro, costituita una Commissione elettorale unica che assicurerà lo svolgimento delle 18 consultazioni previste con modalità e tempi uniformi.

La presente pagina riporta modalità e tempi di sottomissione delle candidature e di votazione.

Elettorato passivo

L’elettorato passivo, che si candida come rappresentante dei lavoratori nel Comitato di una specifica Area, dovrà essere personale di ruolo (a tempo indeterminato) di qualunque livello, in servizio alla data del 3 dicembre 2020 in uno degli istituti o sedi secondarie presenti in Area, individuate ai fini della validazione della candidatura tramite il corrispondente Codice Sede, o direttamente afferente all'Area. 

Il bando per la candidatura sarà unico e ciascun candidato dovrà dichiarare di afferire ad una particolare Area della Ricerca tramite selezione nella procedura online. Dovrà inoltre allegare un breve CV, un programma di mandato (consigliato massimo 5000 caratteri) e una copia di un documento di riconoscimento, tutti in formato PDF.

Apertura delle candidature

Il giorno giovedì 19 novembre 2020 alle ore 9,00 saranno aperte le candidature tramite pubblicazione di un bando unico sul sito https://selezionionline.cnr.it.

Chiusura delle candidature

Le candidature saranno chiuse giovedì 26 novembre 2020 alle ore 18,00.

A seguito della verifica della eleggibilità dei candidati ed alla notifica delle eventuali esclusioni, i nominativi dei candidati verranno caricati nel sistema di voto elettronico https://votazioni.cnr.it venerdì 27 novembre alle ore 18,00.

Elettorato attivo

L’elettorato attivo per una specifica Area di Ricerca è composto da tutto il personale a tempo indeterminato e a tempo determinato di ogni livello che sia in servizio alla data del 3 dicembre 2020 in uno degli istituti o sedi secondarie presenti in Area, individuate ai fini della validazione tramite il corrispondente Codice Sede, o direttamente afferente all'Area.

L’elettore a partire dal 27 novembre alle ore 18,00 potrà consultare nel sistema di voto elettronico https://votazioni.cnr.it la documentazione inerente i soli candidati relativi all’Area territoriale di competenza. Potrà, inoltre, verificare se sono o meno soddisfatti i requisiti per esercitare il diritto di voto. 

Il sistema di helpdesk associato al sistema di voto elettronico raccoglierà domande ed eccezioni.

Le operazioni di voto saranno aperte il giorno giovedì 3 dicembre 2020 alle ore 8,00 e termineranno alle ore 17,00 dello stesso giorno per consentire le operazioni di scrutinio che inizieranno immediatamente dopo.

Documenti di riferimento

Risultati della consultazione

Ultimo aggiornamento: 04/12/2020