Evento

Shareitaly 2016 - 'La scienza dei cittadini'

Il 15/11/2016 ore 16.00 - 18.00

BASE, via Bergognone 34, Milano, Sala 5

la scienza dei cittadini a Sharitaly2016
la scienza dei cittadini a Sharitaly2016

Il prossimo 15 novembre si terrà un workshop su 'Idee per una conoscenza attiva, condivisa e partecipata' a cura di Giovanna Ranci e Sarah Orlandi.
E' la prima volta che la manifestazione apre alla condivisione della scienza, con una sessione dedicata a 'La scienza dei cittadini'.

Può la scienza chiedere aiuto ai cittadini? Possono i cittadini di ogni parte del mondo partecipare a nuove scoperte scientifiche?
E’ quello che succede nei progetti di Citizen Science, che coinvolgono - attraverso piattaforme web e iniziative in scuole, parchi e musei - volontari di diversi Paesi e di ogni età, pronti a osservare e raccogliere dati sull’ambiente - come l’avvistamento di un animale o il momento di fioritura di una pianta - piuttosto che a classificare immagini astronomiche.
Questa collaborazione porta effettivamente un beneficio alla ricerca scientifica? Questi progetti possono essere anche un efficace strumento di divulgazione scientifica e di partecipazione dei cittadini, per esempio, nella cura del proprio territorio? La Citizen Science apre una prospettiva per una scienza più democratica?
Ne discutono in un confronto aperto e libero gli organizzatori di Shareitaly con alcuni protagonisti e studiosi  della Citizen Science:

  • Andrea Sforzi - Direttore del Museo di storia naturale della Maremma e membro del Board of Directors della ECSA European Citizen Science Association
  • Alba L'Astorina - giornalista e ricercatrice presso l’Istituto per il rilevamento elettromagnetico dell’ambiente (Irea) del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr), Gruppo di ricerca 'Studi sociali su scienza, comunicazione ed educazione'

L'evento  rivolto a docenti, giornalisti e comunicatori scientifici, scienziati e ricercatori, associazioni ambientali, curiosi e appassionati di scienza.

Organizzato da:
Irea-Cnr, Milano

Referente organizzativo:
Alba L'Astorina
Irea-Cnr, Milano (partecipante)
Il Cnr non organizza ma partecipa alla iniziativa
lastorina.a@irea.cnr.it

Modalità di accesso: a pagamento

Vedi anche: