Evento

Il processo del Sant'Uffizio a Galilei

Il 29/03/2018 ore 15.00 - 16.30

Consiglio nazionale delle ricerche, Aula Marconi, P.le Aldo Moro 7, 00185 Roma

L’edizione 2018 del Premio nazionale di divulgazione scientifica  -il concorso promosso dall'Associazione italiana del libro di cui il Cnr è partner- si inaugura anche quest'anno con un evento teatrale dedicato al padre della scienza moderna. ‘Processo del Sant’Uffizio a Galilei’ è infatti il titolo dell’atto unico scritto da Giancarlo Dosi (organizzatore del Premio) e realizzata dal Centro ricerche teatrali 'Teatro-Educazione' . Sulla scena lo storico processo che portò lo studioso alla condanna per eresia. Un modo per rivivere un particolare periodo della storia della scienza, quando, nella imperante visione tolemaico-aristotelica, cominciava a fare breccia quella opposta, copernicana. Di quest’ultima Galilei si fece interprete più di ogni altro, entrando in aperto contrasto con l’autorità della Chiesa e della cultura accademica dominante.

L’opera rappresenta l'occasione di lancio dell’edizione 2018 del Premio nazionale di divulgazione scientifica organizzato dall’Associazione italiana del libro, e vedrà la presenza di esponenti del mondo scientifico e di studenti delle università romane, in qualità di membri della giuria popolare che eleggerà i vincitori finali del Premio.

 

 

Organizzato da:
Associazione italiana del libro
Cnr - Consiglio nazionale delle ricerche
Crt - Centro ricerche teatrali "Teatro-Educazione"

Referente organizzativo:
Giancarlo Dosi
Associazione italiana del libro
info@associazioneitalianadellibro.com

Modalità di accesso: ingresso libero
Per ragioni organizzative si prega di confermare la propria partecipazione all'evento inviando una email all'Associzione italiana del libro: info@associazioneitalianadellibro.com

Vedi anche: