Evento

Terra, vita e clima: il ciclo del Carbonio

Dal 22/11/2018 ore 10.30 al 23/11/2018 ore 15.00

Area di Ricerca del Cnr di Pisa, Via Moruzzi 1, 56124 Pisa.

Il 22 e 23 Novembre a Pisa si svolgerà il 1° workshop nazionale dal titolo: 'Terra, vita e clima: il ciclo del Carbonio', organizzato dal Dipartimento scienze del sistema Terra e tecnologie per l'ambiente del Consiglio nazionale delle ricerche (Dsta -Cnr). 

Il carbonio è uno degli elementi più abbondanti nell’universo e forma un numero elevatissimo di composti inorganici ed organici. È definito l’atomo della vita poiché, grazie alla sua particolare struttura chimica, costituisce lo scheletro di tutte le molecole organiche. Il suo ciclo è caratterizzato da interazioni chimiche, fisiche e biologiche che regolano gli scambi tra atmosfera, biosfera, geosfera ed idrosfera. Ancora oggi sono molte le incertezze scientifiche che impediscono di comprendere il ciclo del carbonio nella sua completezza: incertezze sulla quantificazione delle riserve, così come sui principali processi geologici, chimici, fisici e biologici che determinano il suo sequestro nella litosfera, biosfera o nell’idrosfera e il suo rilascio in atmosfera. 

Non è, infine, da sottovalutare che stiamo assistendo ad una situazione nella quale il crescente e inarrestabile aumento di carbonio in atmosfera è una delle principali cause del riscaldamento globale: è quindi di cruciale importanza discutere le migliori strategie di azione che possano mitigare gli effetti del cambiamento climatico. 

Lo studio del ciclo del carbonio è estremamente complesso e la semplice giustapposizione di risultati derivanti da diverse discipline non è più sufficiente, serve uno spazio intellettuale nuovo e transdisciplinare dove le connessioni tra argomenti isolati possano essere esplorate andando oltre separazioni culturali, scientifiche e temporali. 

Da questa esigenza nasce l’invito a confrontarci declinando le nostre specificità intorno a tre parole: incertezze, interazioni, mitigazione. 

Il Comitato Scientifico dell'evento è composto da:

Chiara Boschi, Cnr-Igg: c.boschi@igg.cnr.it

Olga Gavrichkova, Cnr-Iret: olga.gavrichkova@cnr.it

Chiara Santinelli, Cnr-Ibf: chiara.santinelli@pi.ibf.cnr.it

Organizzato da:
Dsstta-Cnr

Referente organizzativo:
Chiara Boschi
Cnr-Igg
Via Moruzzi 1, 56124 Pisa
c.boschi@igg.cnr.it
050/3152315

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: