Il Cnr a Youth for future - Salone dello studente di Vicenza
Dal 12/03/2019 ore 09.00 al 13/03/2019 ore 13.30
Fiera di Vicenza
Via dell'oreficeria 16
36100 Vicenza
Si rinnova la partnership del Cnr con l’iniziativa per le scuole ‘Youth for future’ nell’ambito del ‘Salone dello studente’ di Vicenza, manifestazione dedicata all’orientamento degli studenti delle scuole medie superiori, che si svolge per la prima volta negli spazi della Fiera di Vicenza martedì 12 e mercoledì 13 marzo.
Attraverso incontri diretti con i protagonisti della scienza, workshop e attività sperimentali volte ad avvicinare i giovani ai temi della ricerca, dell’innovazione e della tecnologia, ‘Youth for future’ offre l’opportunità di incontrare direttamente 10.000 studenti e 300 docenti.
La presenza dell’Ente sarà concentrata nello stand dedicato alle attività Cnr, all'interno del quale, ricercatori e personale Cnr afferente a diversi istituti, saranno a disposizione per incontrare il pubblico.
Al centro dello stand saranno esposti l'exhibit 'sabbia e acqua', tratto dalla mostra Cnr 'Semplice e complesso' e le Science box 'Luce e colore', 'Math box' e 'Plant science box', accanto all’editoria Cnr, in particolare con le pubblicazioni di 'Comics&Science', e una raccolta di dati relativi alle attività di Alternanza scuola lavoro svolte all’interno della rete scientifica nazionale.
Entrambi i giorni saranno presenti Chiara Venier, ricercatrice dell'Istituto di scienze marine di Venezia, che dialogherà con studenti e insegnanti illustrando le attività dell'Ismar e Luca Balletti, progettista e divulgatore dell'Ufficio comunicazione informazione e urp, che mostrerà al pubblico le Science box, kit didattici realizzati in collaborazione con i ricercatori della rete scientifica Cnr, per introdurre, approfondire o ripassare contenuti scientifici in maniera coinvolgente, accompagnando il programma curricolare di matematica, fisica e biologia.
Martedì 12 marzo sarà possibile incontrare, all'interno dello stand Cnr, anche Marina Ciuffo, ricercatrice dell'Istituto per la protezione sostenibile delle piante, che mostrerà alcuni esperimenti tratti dalla 'Plant science box', una raccolta di giochi ed attività sperimentali, differenziate per età - dalla scuola primaria alla secondaria di primo grado - pensate per scoprire concetti di biologia e scienze naturali e accendere nei ragazzi la curiosità verso il mondo che ci circonda e in particolare verso le piante.
Sempre il 12 marzo, dalle 11 alle 12, Fabio Frassetto, ricercatore dell’Istituto di fotonica e nanotecnologie, sede di Padova, terrà presso la sala Marco Polo, un intervento dal titolo 'Laser, la luce oltre l’orizzonte'. Il ricercatore illustrerà come lo sviluppo delle tecniche laser abbia permesso di investigare la materia su scale temporali così brevi da essere considerate fino a pochi anni fa del tutto inaccessibili. Nel corso della discussione metterà in evidenza le interconnessioni fra questo filone di ricerca e il Nobel per la fisica 2019 e darà visibilità al contributo locale in questo settore della ricerca.
Organizzato da:
Ufficio comunicazione informazione e urp
Il salone dello studente è organizzato da Class Editori
Referente organizzativo:
Claudia Valentini
CNR - Ufficio comunicazione, informazione e urp
Corso Perrone 24
16152 Genova
claudia.valentini@cnr.it
010 6598770
Modalità di accesso: ingresso libero
Vedi anche:
Immagini: