Evento

Festival del giornalismo culturale - Abbadia di Fiastra e Ascoli Piceno

Dal 14/09/2019 ore 10.00 al 15/09/2019 ore 15.00

Abbadia di Fiastra ed Ascoli Piceno

 Il direttore del Festival Lella Mazzoli alla presentazione della settima edizione organizzata nella Sala Raffaello della Regione Marche
Il direttore del Festival Lella Mazzoli alla presentazione della settima edizione organizzata nella Sala Raffaello della Regione Marche

Al via la prima parte della settima edizione del Festival del giornalismo culturale, manifestazione di cui il Cnr è patrocinatore e media partner attraverso la Cnr webTv e il web magazine 'Almanacco della scienza Cnr'.

Con cinque sedi e un programma articolato su due fine settimana, l'edizione 2019 è la più varia organizzata sinora: nella prima parte si comincia sabato 14 e domenica 15 settembre ad Abbadia di Fiastra (Macerata) e Ascoli Piceno; nella seconda a Pesaro giovedì 3 e venerdì 4 ottobre, quindi a Fano sabato 5 e la chiusura ad Urbino domenica 6 ottobre.

Tema dell'edizione 2019 è 'Il Viaggio. Attraversare il mondo con la cultura': previsti decine di appuntamenti tra lectio, dialoghi, workshop, concorsi e concerti. Ad approfondire il tema del viaggio, in tutte le sue declinazioni culturali, saranno giornalisti, scrittori, sociologi, artisti e studiosi: tra questi Gianluca Semprini, Quirino Principe, Davide Rondoni, Marco Carminati, Giuseppe Catozzella, Francesca Mannocchi, Giuseppe Piccioni, Darius Arya, Sandro Gerbi, Lorenzo Cremonesi, Achille Bonito Oliva, e molti altri. Nella giornata inaugurale del 14 settembre è prevista anche la partecipazione del capo ufficio stampa del Cnr Marco Ferrazzoli nell'ambito dell'intervento 'La piazza' (ore 11, Abbadia di Fiastra, Aula Verde, con Angelo Ferracuti, Marco Ferrazzoli, Angelo Pittro, Gianluca Semprini e Silvestro Serra).

Il giorno successivo invece ad Ascoli Piceno si terrà un racconto sui grandi viaggiatori delle Marche: Davide Rondoni parlerà di Leopardi, Marco Carminati di Raffaello e Quirino Principe di Rossini.

Il direttore del Festival è Lella Mazzoli: “Il viaggio è un tema considerato fondamentale per conoscere il mondo e le diverse culture e sarà il filo conduttore di questa settima edizione del Festival. Viaggiare significa fare esperienze dei territori e dei prodotti culturali. Viaggiare vuol dire raccontare il mondo attraverso la cultura”.

Organizzato da:
Ifg Urbino - Istituto per la formazione al giornalismo
Università di Urbino Carlo Bo

Referente organizzativo:
Per informazioni sulla partecipazione Cnr
Cnr Ufficio Stampa
ufficiostampa@cnr.it

Modalità di accesso: ingresso libero
L'Ufficio stampa Cnr è media partner dell'evento con la piattaforma Cnr webTv e il web magazine 'Almanacco della scienza Cnr'

Vedi anche: