Evento

Donne e Scienza: il convegno annuale in collaborazione con il Cnr

Dal 21/01/2022 ore 09.00 al 22/01/2022 ore 13.00

Modena, Biblioteca Civica A. Delfini, Corso Canalgrande 103

cartolina convegno Donne & Scienza
cartolina convegno Donne & Scienza

Appuntamento a Modena il 21 e 22 gennaio, alla Biblioteca Civica A. Delfini (Corso Canalgrande 103), con il convegno annuale dell’Associazione Donne e Scienza quest'anno dedicato al tema “Donne, Ricerca, Trasformazioni”, per discutere gli importanti cambiamenti in corso nel rapporto fra donne, ricerca e società. Tra gli ospiti Maria Cristina Messa, Ministra dell'Università e Ricerca, Giorgio Parisi premio Nobel per la fisica. L'evento è organizzato dall’Associazione Donne e Scienza con la collaborazione di Biblioteche Comunali di Modena e Istituto nanoscienze del Cnr di Modena (Cnr-Nano) e con il patrocinio, tra gli altri, di Comune di Modena e Università di Modena e Reggio Emilia (Unimore).

"Ci sono sempre più donne nei nostri laboratori, e in Italia e in Europa cresce la coscienza che un maggiore equilibrio tra i generi è indispensabile per fare ricerca di qualità, oltre che per migliorare il loro lavoro e la loro vita. Ma è ancora una strada lunga.”, sottolinea Sveva Avveduto, Presidente della Associazione Donne e Scienza. “Il convegno è l'occasione per discuterne a partire da esperienze concrete delle ricercatrici coinvolte, e per fare il punto sulle molte criticità e opportunità in questo particolare momento storico.”, commenta Elisa Molinari, scienziata di Unimore e Cnr-Nano, che è tra le organizzatrici del convegno.

Il convegno affronta questioni quanto mai attuali con ampi spazi di discussione: la mattina del 21 gennaio una tavola rotonda tra la ministra Maria Cristina Messa, Elisa Molinari e Giorgio Parisi apre a una riflessione sulle recenti politiche della ricerca, a partire da quelle del PNRR. Seguirà una sessione sulle specificità di genere in settori che vanno dall'intelligenza artificiale alla medicina, alla ricerca ambientale. Chiude l'appuntamento, la mattina del 22 gennaio, una sessione che coinvolge associazioni attive su scienza e questioni di genere con l'obiettivo di "fare rete" e definire prospettive di impegno comune.

Apriranno il convegno interventi di benvenuto da parte di Sveva Avveduto, Presidente della Associazione Donne e Scienza; Tindara Addabbo, di Unimore e presidente della Conferenza Organismi di Parità delle Università Italiane; Grazia Baracchi, Assessora alle Pari Opportunità del Comune di Modena; Maria Chiara Carrozza, Presidente del Consiglio nazionale delle Ricerche.

EVENTI A MARGINE

A completamento del convegno:

- lo spettacolo teatrale "Gli occhiali di Rosalind", un atto unico dedicato alla scienziata Rosalind Franklin (che nei primi anni '50 ottenne i dati sperimentali decisivi per individuare la struttura del Dna), realizzato dalla Compagnia L’aquila Signorina/Terza Decade. Sabato 22 gennaio, ore 17.30 presso la Biblioteca Delfini.

- una ricca proposta di letture per adulti e ragazzi disponibile presso la Biblioteca Delfini, a cura delle Biblioteche Comunali di Modena.

Organizzato da:
Associazione Donne e Scienza
Istituto nanoscienze del Cnr (Cnr-Nano)
Biblioteche Comunali di Modena

Referente organizzativo:
Segreteria convegno
c/o Istituto Nanoscienze
donnescienza@nano.cnr.it
Maddalena Scandola, Cnr-Nano, email: comunicazione@nano.cnr.it

Modalità di accesso: registrazione / accredito
Il convegno si svolgerà in presenza, con la possibilità di partecipazione anche online, iscrivendosi sul sito donnescienza2022.nano.cnr.it. Per l'accesso in presenza è richiesto il Green Pass rafforzato, e l'uso di mascherina ffp2.
Per lo spettacolo Gli occhiali di Rosalind, la partecipazione è gratuita fino ad esaurimento posti. Prenotazione obbligatoria, tel. 059/2032940

INFORMAZIONI e MATERIALI
Convegno annuale dell'Associazione Donne e Scienza dal titolo "Donne, Ricerca, Trasformazioni", 21-22 Gennaio 2022, Biblioteca Civica Antonio Delfini - Palazzo Santa Margherita, Corso Canalgrande 103, Modena.
Organizzazione a cura di Istituto Nanoscienze del Cnr e Biblioteche Comunali di Modena.
Patrocini: Comune di Modena, Università di Modena e Reggio Emilia, INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia), Muse (Museo delle Scienze di Trento), IRPPS (Istituto di ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali del Cnr), ISMAR (Istituto di scienze marine del Cnr), https://donnescienza2022.nano.cnr.it/
Allegati: Programma del convegno, Cartolina, Poster.(link: Programma , Cartolina, Poster )


CONTATTI
Contenuti scientifici dell'evento: Associazione Donne e Scienza, donnescienza@gmail.com, convegnods@gmail.com
Organizzazione, accesso, e segreteria del convegno: donnescienza@nano.cnr.it
Ufficio stampa e comunicazione (Cnr-Nano): Maddalena Scandola, comunicazione@nano.cnr.it, cell. 347 0778836

Vedi anche: