Webinar Cnr per la Giornata internazionale della matematica
Il 14/03/2022 ore 11.00 - 12.30
On line su https://festival.deascuola.it/
“La Matematica si può considerare come ciò che unisce e si interpone fra l’Uomo e la Natura, fra il mondo esterno e quello interno, fra il pensiero e la percezione.” Friedrich Wilhelm August Froebel (Fröbel) (1782-1852)
La Giornata internazionale della matematica si celebra il 14 marzo, detto anche ‘Giorno del Pi greco’ dalla datazione convenzionale americana 3.14 che contiene le prime tre cifre del pi greco. Essa è l’occasione per condividere curiosità, scoperte matematiche e applicazioni che hanno un impatto positivo sul presente e sul futuro del nostro Pianeta. Non è un caso che il tema di quest’anno sia ‘La matematica unisce’.
Sotto quali aspetti la matematica unisce? Come trattare questo tema a scuola?
Nell’ambito della manifestazione ‘La scuola è - Festival della formazione per i docenti di oggi e i cittadini di domani, organizzata da DeA Scuola, l’astrofisico Luca Perri e il matematico Roberto Natalini, direttore dell’Istituto per le applicazioni del calcolo “M. Picone” (Cnr-Iac) tengono un webinar per testimoniare l’importanza e il ruolo della matematica per essere cittadine e cittadini consapevoli, durante il quale dialogano con quattro matematiche d’eccellenza: Maria Colombo della Scuola Politecnica Federale di Losanna, Giulia Di Nunno dell’Università di Oslo, Raffaella Mulas del Max Planck Institute di Lipsia, Giulia Bini dell’Università di Torino. L’evento si avvale della visualizzazione grafica in diretta di Gabriele Peddes, disegnatore, illustratore e fumettista.
Durante l’evento studentesse e studenti possono interagire con i relatori attraverso domande e sondaggi con le relatrici.
Inoltre Roberto Natalini presenta una selezione delle foto partecipanti al photo challenge ‘La Matematica unisce’.
Organizzato da:
Deascuola, Ente Formatore accreditato dal Ministero dell'Istruzione
realizzato in collaborazione con l'Unità Comunicazione del Cnr e Cnr-Ia
Referente organizzativo:
Luca Balletti
Unita Comunicazione del Cnr
luca.balletti@cnr.it
010 6598787
Francesca Messina
Responsabile Unità Comunicazione Cnr
Corso Perrone, 24 - 16152 Genova
Tel. 0106598745 e-mail francesca.messina@cnr.it
Modalità di accesso: ingresso libero
La partecipazione è libera con iscrizione obbligatoria su https://festival.deascuola.it/evento/international-day-of-mathematics-2022/
De Agostini Scuola è un Ente Formatore accreditato per la formazione del personale della Scuola con decreto del 5/7/2013. Al termine dell'incontro verrà rilasciato l'attestato di partecipazione.
Vedi anche: