Proiezione film-documentario "2100. There's no time to waste"
Il 15/11/2022 ore 15.00 - 16.30
Cnr. sede centrale, Roma - Piazzale Aldo Moro 7 - Aula Marconi
Il documentario, prodotto da Fabrizio Antonioli, associato all'Istituto di geologia ambientale e geoingegneria del Cnr (Cnr-Igag), e Thalassia Giaccone, Stazione Zoologica Anthon Dohrn, e sceneggiato da Martina Camatta, attraverso i contributi di scienziati ed esperti, intervistati nel film, ci mostra un quadro composito degli effetti che i cambiamenti climatici, passati e attuali, hanno prodotto sia sugli ambienti, che sulle risorse naturali in 26 siti emersi e sommersi delle coste siciliane. Da segnalare che due terzi dei siti illustrati sono stati oggetto di pubblicazioni scientifiche dei produttori.
“2100” è l’anno che la scienza utilizza per simulare scenari ambientali futuri attraverso la proiezione dei dati raccolti fino a oggi. Il documentario ci proietta in un orizzonte futuro aiutandoci a comprendere i cambiamenti che potrebbero avvenire sui nostri mari e le nostre coste. Un futuro che è ancora nelle nostre mani.
Alla proiezione del documentario, condotta dal giornalista RAi Giorgio Pacifici, seguirà una tavola rotonda presieduta dalla Presidente del Cnr, Maria Chiara Carrozza, e dal Direttore del Dipartimento di scienze del sistema terra e dell’ambiente del Cnr, Fabio Trincardi, con la finalità di discutere il problema delle variazioni del livello del mare e della biodiversità del Mediterraneo legati ai cambiamenti globali e per condividere una visione ampia sui possibili rimedi.
Organizzato da:
Cnr-Igag
Referente organizzativo:
Simona Rosselli
Cnr-Igag
Area della ricerca di Roma 1 - Montelibretti,
Via Salaria km 29,300 - 00015 Monterotondo
simona.rosselli@cnr.it
Modalità di accesso: registrazione / accredito
La conferma della partecipazione è necessaria per garantire l'accesso alla sala e deve essere inviata a simona.rosselli@igag.cnr.it
Vedi anche: