A caccia di Li-ioni. Nuove sfide e materiali nanotecnologici per batterie e supercapacitori
Il 23/03/2023 ore 14.30 - 16.00
Fiera di Rimini
Sala congressi Diotallevi 2, 1° piano Hall Sud
Via Emilia, 155 Rimini
Nel mondo di domani, immagazzinare energia sarà importante quanto generarla. Usiamo perlopiù batterie al litio, che però non è un materiale abbondante e non è certo che l'attuale produzione possa sostenere la massiccia elettrificazione delle auto prevista per il 2035. Gli scienziati stanno sviluppando nuove soluzioni alternative, utilizzando nelle batterie il sodio, lo zolfo o addirittura l’aria. Soluzioni strane, visionarie, che forse però potranno aiutarci a risolvere le sfide energetiche di domani.
Questa presentazione di Vincenzo Palermo, dirigente di ricerca dell'Istituto per la sintesi organica e la fotoreattività del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Isof), sarà ospitata da K. EY, The Energy Transition Expo, il più importante evento europeo dedicato alle tecnologie, ai servizi e alle soluzioni integrate per l'efficienza energetica e le energie rinnovabili.
Key Energy si aggiorna per il 2023 e, dopo 15 edizioni, diventa The Energy Transition Expo, una nuova fiera indipendente di riferimento in Italia, Africa e bacino del Mediterraneo sulle energie rinnovabili e sulla transizione energetica, in collaborazione con IEG (Italian Exhibition Group). Nel 2022, l'evento ha attratto più di 16000 partecipanti, con 293 aziende.
Organizzato da:
CNR - Istituto per la sintesi organica e la fotoreattività
Italian Exhibition Group
Proplast
Referente organizzativo:
Vincenzo Palermo
CNR - Istituto per la sintesi organica e la fotoreattività
via gobetti 101
palermo@isof.cnr.it
Ufficio stampa:
Gabriella De Girolamo
Prostand
gabriella.degirolamo@prostand.com
Modalità di accesso: a pagamento
Vedi anche: