Notte europea dei ricercatori e delle ricercatrici 2023: il progetto "NET - SCIENCE TOGETHER"
Dal 29/09/2023 ore 18.30 al 30/09/2023 ore 23.00
CAE - Città dell'Altra Economia nel quartiere Testaccio a Roma
La Notte dei Ricercatori e delle Ricercatrici è un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005, che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni diricerca in tutti i paesi europei. Il progetto "NET - Science Together" sposorizzato dalla Commissione Europea nell’ambito dell’iniziativa della Notte Europea dei Ricercatori che ogni anno, nell’ultimo venerdì di settembre, vede il mondo della ricerca aprire le proprie porte ai cittadini e alle famiglie, con tanti eventi gratuiti per condividere la passione per la scienza.
Al progetto NET aderiscono i principali Enti pubblici di ricerca ed alcune Università del nostro Paese: il Cnr con l'Area di Ricerca di Roma Tor Vergata è coordinatore, poi Enea, Inaf, Infn, Ingv, Ispra, Cineca, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Sapienza Università di Roma, Università degli Studi della Tuscia, Università Telematica Internazionale Uninettuno. Partner aggiunti di questa edizione 2023 Cref e Iss.
l temi discussi dal progetto saranno diversi: scienze della terra; clima; ambiente; salvaguardia dei mari e degli oceani; salute; alimentazione; territorio; tecnologie e smart city e spazio, con l’obiettivo di informare il pubblico sul lavoro della ricerca scientifica e su queste sfide globali che ci attendono. Quest’anno i ricercatori e le ricercatrici di NET incontreranno i cittadini in varie città italiane con un programma fitto di eventi. Gli eventi Cnr, che vedono la partecipazione di diversi istituti sul territorio si svolgeranno a Roma; Montelibretti, con la speciale apertura dell'Area di Ricerca dalle 18 alle 23 il 29 settembre, dove grazie ad un ricco programma di 57 attività sarà possibile partecipare a laboratori, giochi, mostre e tanto altro: un viaggio nel mondo della ricerca e della scienza in cui bambini, ragazzi e famiglie avranno la possibilità di imparare divertendosi, e discutere con i ricercatori sui temi di grande attualità e sulle sfide future che ci attendono; Livorno (che propone "Livorno e il Mare: scienziate in bicicletta II Edizione", Venerdì 22 settembre 2023 ore 15:30 – 19:30 e "Per merenda? Scienza!", Mercoledì 27 Settembre ORE 10:00 tra le iniziative di Aspettando la Notte di NET, e l'Apertura della sede del Cnr per Venerdì 29 Settembre dalle 9:30 alle 14) e a La Spezia, con una giornata dedicata al mare.
Roma, il cuore dell'evento di NET, diventa capitale della scienza per un week-end nella cornice della Città dell’Altra Economia a Testaccio.
Il NET Village - Venerdì 29 e Sabato 30 Settembre dalle ore 18:30 alle 23:00 propone: laboratori, talk, spettacoli, attività per bambini e una speciale caccia al tesoro con premi. L’accesso agli eventi è libero e gratuito. È consigliata la PRENOTAZIONE
STAND dalle 18:30 alle 23: il programma CNR a CAE degli Stand, prevede esperimenti e giochi per divertirsi insieme ai ricercatori con, "Comics & Science LAB", un divertente percorso fatto di quiz, citazioni, giochi, aneddoti e ovviamente informazioni, dove verrà mostrato il “dietro le quinte” del mondo del fumetto; "DNA take away", è possibile estrarre il proprio DNA, metterlo in una piccola bottiglietta e averlo sempre con sé? Oggi si!; "Lego a forza", Il microscopio a forza atomica si può spiegare con i lego? Gli scienziati possono...; "Quando il micromondo diventa visibile", i ricercatori vi coinvolgeranno raccontando il loro lavoro attraverso immagini, video, simulazioni del set up sperimentale e giochi per i più piccoli; "Monna Lisa nella scienza!", La più famosa opera d’arte al mondo presentata con un punto di vista del tutto singolare!
Alcuni stand saranno dedicati a far conoscere al pubblico di tutte le età, i progetti e progressi della ricerca nazionale ed internazionale, segnaliamo: "Un Nanobook, nello Spazio per diffondere speranza", Spei satelles è il nome della missione che il 12 giugno 2023 ha lanciato dalla base di Vandemberg in California, all’interno del satellite ‘CubeSat’, un nanobook con le parole del Papa nello spazio; "Energia trasparente, per le città del futuro", Ma com’è possibile integrare il fotovoltaico negli oggetti, e in particolare negli edifici, per rendere le nostre abitazioni e le città più sostenibili e performanti?; "Nanotecnologie per lo sviluppo di tessuti ingegnerizzati", le ricercatrici illustreranno come cambiando alcuni fattori esterni, possiamo cambiare in modo significativo i comportamenti cellulari; "Microturbina Ottica 3D", Un micromotore sofisticato strumento utilizzato in campo scientifico che sfrutta l’interazione tra luce-materia.
MOSTRA dalle 18:30 alle 23: oltre agli stand il Cnr, in collaborazione con Enea e Infn, sarà presenta con una mostra dediacata ai Poli: "Oltre 30 anni di sfide", Perché lavorare e vivere in condizioni estreme, a volte per lunghi periodi, mettendo a dura prova anche la parte emotiva e psicologica di ogni essere umano? Su cosa sono concentrate le ricerche che si svolgono in questi luoghi remoti? Ad arricchire la mostra, ci sarà una speciale diretta con la base italo-francese Concordia in Antartide VENERDI' 29 Ore 19:00 italiane.
SPETTACOLI: Non mancano, naturalmente, gli spettacoli per grandi e piccini a partire dal Venerdì: "In diretta con l’Antartide: Oltre 30 anni di di sfide" Una storia fatta di passione, difficoltà, risultati e, certe volte, di sconfitte… - diretta con la base italo-francese Concordia VENERDI' 29 Ore 19; "Dottò, ma quando scoppia il Vesuvio?", Un viaggio, ma anche un divertente spettacolo con musica dal vivo, che miscela antico e moderno, perduto e ritrovato. E poi storia, identità e tradizione. Fino ad arrivare ad oggi, dove scienza e nuove tecnologie, ci consentono di guardare al futuro, considerando il Vesuvio come una “preziosa risorsa” del nostro territorio - Venerdì 29 Settembre ore 22. Ad aprire gli eventi del sabato ci sarà: "Comics&Science - Incontro con Alessio Spataro", Hey! Avete mai sentito parlare di un’epoca in cui gli uomini della specie Heidelbergensis vivevano in Europa e in altri posti del mondo cibandosi talvolta di grossi elefanti imprigionati nel fango, in competizione con grossi felini e altri animali selvatici? In caso contrario, niente paura! Vi aspetta una storia speciale, scritta e disegnata dal magnifico Alessio Spataro, sulla vita di un gruppo di ominidi - SABATO 30 ore 19:30; "WoW! della Scienza", Immaginate di assistere a uno show pieno di colori, giochi, effetti speciali e puro divertimento, dove fisici e chimici sono in competizione! Immaginate di restare meravigliati di fronte a magie inaspettate, ma che tutto ciò che vedrete, non è magia...è scienza! Sabato 30 settembre ore 20:45; a chiusura del sabato sera, e della Notte: "C’era una volta il pianeta Terra", Breve storia di quasi tutto, dalla genesi al mondo d’oggi. Video, racconti e musica dal vivo per scoprire i principali eventi accaduti fino ai giorni nostri e per interrogarsi su un futuro che sembra segnato dall’impatto dell’uomo Sabato 30 settembre ore 22.
Riassunto
Cosa: Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici a "Roma, capitale della scienza" per un week-end grazie al NET Village. Un evento ricco di laborati, giochi, mostre e spettacoli
Dove: Città dell’Altra Economia – Roma
Quando: 29 e 30 Settembre Ore 18:30 -23:00
A chi è rivolto: A tutti Adulti e bambini - Consulta il programma completo dela manifestazione: Eventi Roma - Scienza Insieme
Organizzato da:
Cnr - Artov
Enea, Inaf, Infn, Ingv, Ispra, Cineca, Università degli Studi di Roma "Tor Vergata", Sapienza Università di Roma, Università degli Studi della Tuscia, Università Telematica Internazionale Uninettuno, Cref e Iss.
Referente organizzativo:
Claudia Ceccarelli
CNR - Istituto di struttura della materia
Via del Fosso del Cavaliere, 100
scienzainsieme@gmail.com
0649934015
Modalità di accesso: registrazione / accredito
Gli eventi sono gratuiti e l'ingresso è libero ma è consigliata la PRENOTAZIONE:
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-notte-europea-dei-ricercatori-e-delle-ricercatrici-net-23-685660187077
Vedi anche:
Immagini: