I saperi storici per la tutela della biodiversità agricola. Fonti e metodi
Il 29/04/2024 ore 10.00 - 12.30
Online e al Cnr-Ismed - Polo umanistico (VI piano) - Via Cardinale Guglielmo Sanfelice, 8 - 80134 Napoli
Il 29 aprile, si terrà il seminario dal titolo "I saperi storici per la tutela della biodiversità agricola. Fonti e metodi". L'evento fa parte del ciclo di seminari "I giovani e la Storia ambientale", organizzato dall'Istituto di studi sul Mediterraneo del Cnr (Cnr-ISMed) con la SISAm (Società Italiana di Storia Ambientale).
Che ruolo può svolgere la ricerca storica nel contrastare la perdita di biodiversità, in particolare quella coltivata nei campi? Qual è lo spazio per gli studi storici nella pubblica amministrazione?
In Italia esiste una legge a tutela della biodiversità di interesse agricolo e alimentare (194/2015) e quasi ogni regione è dotata di una norma per la conservazione delle risorse autoctone, animali e vegetali, a rischio di erosione genetica. Per ammettere una varietà o razza nei Registri di tutela, è fondamentale che ne sia documentato il legame con il territorio e in alcuni casi “l’autoctonia”. In questo contesto, la ricerca storica assume una grande importanza nel rispondere a esigenze di servizio pubblico.
Resta, tuttavia, l’esigenza di non venir meno alla restituzione della complessità che tiene insieme i contesti ambientali, le comunità e le singole risorse, sapendosi orientare, di volta in volta, in una molteplicità di fonti, in un confronto costante con esperti di altre discipline.
La relatrice: Valentina Iacoponi è Phd in Storia contemporanea. I suoi interessi ruotano intorno alla storia delle campagne, tra lavoro, paesaggio e movimenti migratori. Autrice di saggi e due monografie, attualmente si occupa delle relazioni storiche per l’applicazione della legge 15/2000 della Regione Lazio per la tutela della biodiversità agricola.
Organizzato da:
Cnr-Ismed
SISAm - Società Italiana di Storia Ambientale
Referente organizzativo:
Valerio Caruso
Cnr-Ismed
valerio.caruso@ismed.cnr.it
Comitato scientifico:
Alessandro Agosta, Valerio Caruso, Gabriella Corona, Giovanni Ferrarese, Walter Palmieri
Cnr-Ismed
Modalità di accesso: ingresso libero
Aperto al pubblico, fino a disponibilità di posti
Accesso da remoto su piattaforma Teams
Vedi anche: