The Forest City - Conferenza Internazionale
Il 29/05/2024 ore 09.00 - 18.45
Roma - Auditorium Biblioteca Nazionale
Il Cnr patrocina la conferenza internazionale, organizzata dall’Arma dei Carabinieri, dal titolo “The Forest City - Soluzioni basate sulla natura per un futuro sostenibile”, che si terrà a Roma, dal 29 al 30 maggio, e che ha come obiettivo quello di porre l’accento sull’importante ruolo delle foreste in città, inteso come nuovo metodo di approccio per favorire la rigenerazione urbana e umana.
In tale prospettiva, i boschi urbani possono contribuire sia alla mitigazione, sia all’adattamento ai cambiamenti climatici, producendo effetti benefici sulla salute e la qualità della vita dei cittadini, oltre ad assumere un ruolo vitale e strategico nelle politiche di sviluppo urbanistico per la costruzione di città resilienti. Non a caso, le foreste urbane sono state definite “colonna vertebrale” delle infrastrutture verdi delle nostre città, che consente di tracciare il collegamento tra le aree rurali e le aree urbane, migliorandone significativamente l’impronta ambientale.
Questi i temi che occuperanno il centro del dibattito della conferenza, alla quale parteciperanno, oltre alle autorità istituzionali, esperti del settore scientifico e rappresentanti delle organizzazioni internazionali, università e centri di ricerca, nonché educatori ambientali, società civile e mass media.
L'evento è l’occasione per fare conoscere meglio, non solo agli addetti ai lavori, casi virtuosi di foreste urbane e periurbane in Italia, in Europa e nel resto del mondo. Saranno presentati inoltre i risultati della Misura del Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza) dedicata alla "forestazione urbana, periurbana ed extraurbana delle città metropolitane d’Italia" che di fatto ha promosso e realizzato un nuovo modello da adottare nei rimboschimenti basato sulla ricchezza di specie arboree ed arbustive esclusivamente autoctone e coerenti con la vegetazione potenziale.
Dei circa 8 miliardi di esseri umani che oggi abitano il pianeta, 4,4 vivono nelle città. Un numero che, considerando la tendenza attuale, sarà di 7 su 10 nel 2050. L’espansione urbana, spinta anche dai crescenti conflitti (più del 50% degli sfollati vive in aree urbane), accresce il consumo di suolo e fa crescere di pari passo l’esposizione agli effetti del cambiamento climatico. L'Unione mondiale per la conservazione della natura (Iucn) ha rilanciato la formula 3-30-300 proposta dal Nature-Based Solutions Institute: vedere almeno tre alberi dalla propria abitazione, pianificare che il 30 per cento della superficie di ogni quartiere sia occupata da alberi, raggiungere un parco o spazio verde nel raggio di 300 metri.
In vari continenti non mancano esempi virtuosi di città che avviano progetti complessivi di ripensamento e riprogettazione dell’ambiente urbano per fronteggiare gli effetti del cambiamento climatico e migliorare la qualità della vita ma nel 2021 solo il 27% dei centri urbani del mondo con più di 500.000 abitanti risultava moderatamente verde.
Il convegno si articola nel corso di due giornate con simposi e tavole rotonde che si propongono di:
- raccogliere e diffondere le più recenti evidenze e stime circa l’impatto che il riscaldamento globale avrà sulle città e sul ruolo fondamentale di mitigazione e adattamento degli effetti che svolgerà la forestazione urbana e periurbana;
- raccogliere e diffondere le più recenti acquisizioni circa i benefici prodotti dalla forestazione urbana e periurbana per la salute e la qualità della vita (one health);
- promuovere un approccio scientifico interdisciplinare alla forestazione urbana e periurbana basato sulla coerenza con la vegetazione potenziale e l’uso esclusivo di specie arboree ed arbustive autoctone,
- presentare buone pratiche in Italia e nel mondo realizzate con finanziamenti pubblici e privati
- presentare strategie ed esperienze di sensibilizzazione dei cittadini e di promozione di processi partecipativi;
- contribuire a un cambiamento di paradigma: dal verde urbano come “arredo” (fragile e di complessa e costosa cura) della città ed elemento puramente estetico a componente essenziale dell’ecologia urbana;
- rilanciare la produzione vivaistica forestale;
- sensibilizzare al rispetto degli alberi, promuovere la fruizione del patrimonio forestale extraurbano, l’outdoor education e l’attenzione per la biodiversità.
29 maggio
- Sessione inaugurale: oltre all’accoglienza e ai saluti da parte del Governo italiano, dei promotori della conferenza e di autorevoli istituzioni, la sessione offre uno sguardo globale sui temi che saranno affrontati durante i lavori.
- Primo simposio: Adattamento alla crisi climatica, tutela della biodiversità e pianificazione urbana - Il simposio si concentra sul valore strategico della forestazione urbana e periurbana nelle politiche di sviluppo urbanistico a livello globale. Ciò determina la necessità di un nuovo approccio scientifico e interdisciplinare per non incorrere negli errori del passato
- Secondo simposio: Foreste Urbane e Benessere dei cittadini - Il simposio parte dalle più recenti evidenze e stime circa l’impatto che il riscaldamento globale avrà sulle città nei prossimi decenni, per affrontare i benefici della forestazione urbana e periurbana sia per il clima sia per il benessere psicofisico degli abitanti.
- Tavola rotonda: Dal Pnrr alla rete nazionale dei boschi urbani - Il tema della tavola rotonda verte sulla Strategia Nazionale del Verde Urbano del 2018 che stabilisce che vengano incrementate le superfici dedicate al verde urbano attraverso la creazione di ‘isole di naturalità’.
30 maggio 2024
- Sessione d’apertura: Alberi, Foreste e città: una storia millenaria - La sessione analizza lo sviluppo del rapporto tra uomo e Foresta e focalizza l’attenzione sul ruolo delle foreste urbane nella costruzione di città resilienti.
- Terzo simposio. Foreste Urbane: Nature based solutions e Servizi ecosistemici- - Il simposio prende spunto dalle tecniche di realizzazione di una foresta urbana che deve essere in grado di differenziarsi sia dalle classiche attività di rimboschimento e sia dalla realizzazione di alberature pubbliche.
- Quarto simposio: Pubblico e privato a sostegno delle foreste urbane - Il simposio punta l’attenzione sull’individuazione delle strategie più efficaci a sostegno delle foreste urbane attraverso il confronto con le organizzazioni non governative, sociali e imprenditoriali.
- Tavola rotonda: Seminare insieme conoscenza e consapevolezza. Le foreste urbane spazio rigenerato.
Organizzato da:
Arma dei Carabinieri
Referente organizzativo:
Raffaele Pio Manicone
Comandante del Raggruppamento Carabinieri Biodiversità
forestcity@rgpbio.it
Modalità di accesso: registrazione / accredito
Vedi anche: