Evento

Si conclude l'iniziativa "Guarda come pensi" del progetto "La ricerca diffusa"

Dal 08/05/2024 ore 09.30 al 27/05/2024 ore 12.00

Aosta (Sala Viglino), Bra (Istituto "V. Mucci"), Torino (Liceo "V. Alfieri")

Logo
Logo "Guarda come pensi"

La ricerca diffusa è un progetto multidisciplinare che si basa sull’alleanza tra rete scientifica Cnr e associazioni territoriali di divulgazione e comunicazione della scienza.

Tra le iniziative avviate per questo primo anno “Guarda come pensi”, curato da Frame divagazioni scientifiche, ToScience e Taxi1729 in collaborazione con l'Istituto di scienze e tecnologie della cognizione del Cnr (Cnr-Istc) e Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino. L’obiettivo dell’iniziativa, rivolta a classi di tre istituti secondari di secondo grado di Piemonte e Valle D’Aosta, è mettere in evidenza i meccanismi del pensiero umano attraverso la riproduzione di alcuni tra i più famosi esperimenti di scienza cognitiva, con i quali è possibile rilevare anche distorsioni e bias cognitivi.

Il valore aggiunto dell’iniziativa è il coinvolgimento diretto degli studenti e delle studentesse nelle varie fasi sperimentali (somministrazione questionari, raccolta e analisi dei dati), in stretta collaborazione con il personale dell’Istituto di scienze e tecnologie della cognizione del Cnr. In particolare, nel mese di marzo è partita la formazione rivolta al gruppo degli studenti e delle studentesse che hanno ricoperto il ruolo di ricercatori/ricercatrici e che, successivamente, hanno proposto i test cognitivi al resto della classe. Il lavoro di ricerca degli studenti e delle studentesse è stato coordinato dai ricercatori Fabio Paglieri (Cnr-Istc) e Vincenzo Crupi (Università di Torino).

A conclusione della fase di analisi dei dati raccolti, nei prossimi giorni sono in programma tre eventi finali aperti a tutta la scuola in ciascuno degli Istituti coinvolti, in cui il gruppo di ricerca racconta ai compagni e alle compagne la propria esperienza e i risultati dell'esperimento:

  • 08/05/2024, Aosta, Sala Viglino con le classi dell’Istituito Tecnico Professionale Regionale Corrado Gex:
  • 13/05/2024, Bra (CN) presso l’Istituto V. Mucci
  • 27/05/2024, Torino presso il Liceo Alfieri

Gli incontri prevedono una parte introduttiva e di presentazione dell’iniziativa a cura di Luca Balletti dell’Unità Comunicazione del Cnr, Alberto Agliotti dell’Associazione Frame e dall’attore/divulgatore Francesco Giorda. A seguire, i diversi gruppi di studenti e studentesse presentano i vari esperimenti a cui hanno partecipato, riportando commenti ai risultati e impressioni, con il contributo di Fabio Paglieri (Cnr-Istc) e Vincezo Crupi (Università di Torino, Dip. di Filosofia e Scienze dell’Educazione) per gli approfondimenti scientifici legati alle scienze cognitive.

Organizzato da:
Associazioni Frame divagazioni scientifiche, ToScience, Taxi1729

Referente organizzativo:
Francesca Messina
Cnr Unità Comunicazione
Corso Perrone, 24 - 16152 Genova
francesca.messina@cnr.it
Luca Balletti - Cnr Unità Comunicazione, email: luca.balletti@cnr.it

Ufficio stampa:
Francesca Gorini
Ufficio stampa Cnr
francesca.gorini@cnr.it

Modalità di accesso: ingresso libero
Evento per le classi e i docenti degli Istituti che hanno partecipato all'iniziativa

Vedi anche: