Evento

Diritti umani e le nuove pratiche della professione forense. Diritto di accesso alla giustizia, contenzioso internazionale e strategic litigation

Il 11/06/2024 ore 14.30 - 18.00

Biblioteca della Società Napoletana di Storia Patria, Via Vittorio Emanuele III, 310, 80133 Napoli

Si svolgerà il prossimo 11 giugno, presso la Società Napoletana di Storia Patria nel Maschio Angioino a Napoli, il convegno su “Diritti umani e nuove pratiche della professione forense: diritto di accesso alla giustizia, contenzioso internazionale & strategic litigation“. 

L’evento, organizzato dall'associazione Prorights e dall'Istituto di ricerca su innovazione e servizi per lo sviluppo (Cnr-Iriss), e con il patrocinio del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali (DISUS) dell’Università di Napoli “L’Orientale” , rappresenta un’importante occasione di approfondimento e confronto per avvocati, studenti dei corsi di laurea di giurisprudenza, per tutte le professioni legali, per i giornalisti e per la società civile più in generale, per discutere circa le opportunità e le modalità per accrescere il livello di protezione dei diritti umani sul nostro territorio, attraverso il diritto vigente e nella sua applicazione e con il coinvolgimento della società civile. 

Il convegno sarà inaugurato dai saluti del Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli, Carmine Foreste.
La prolusione generale, svolta da Veneranda Nazzaro e Valerio Maione, avvocati del Foro di Napoli  avrà ad oggetto “La difesa dei diritti umani: nuovi saperi e nuove opportunità“.
A seguire, gli interventi di Paola di Nicola Travaglini, consigliera della Corte di Cassazione; di Giuseppe Castaldi, professore ordinario dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”; di Marco Fasciglione, ricercatore del Cnr-Iriss; di Luca Saltamacchia, del Foro di Napoli, e di Antonella Regine, del Foro di Napolii, che presenteranno, secondo diverse prospettive, la molteplicità di meccanismi utilizzabili per garantire il diritto di accesso alla giustizia per le vittime di violazioni dei diritti umani.  

Organizzato da:
ProRights
Cnr-Iriss

Referente organizzativo:
Marco Fasciglione
Cnr-Iriss
via G. Sanfelice n. 8
marco.fasciglione@cnr.it

Modalità di accesso: registrazione / accredito
Per partecipare è necessario registrarsi entro il 10.06.2024 mediante invio mail a info@prorights.org

Vedi anche: