2D materials for theranostics - Simposio MRS Fall Meeting 2024
Dal 01/12/2024 ore 17.00 al 06/12/2024 ore 17.00
Hynes Convention Center
900 Boylston St, Boston, MA 02115, Stati Uniti
Nell'ambito dell'edizione 2024 del MRS Fall Meeting, che si terrà a Boston dall'1 al 6 dicembre 2024, è previsto il simposio “2D materials for thernostics”, di cui Filippo Fabbri, primo ricercatore presso l’Istituto di Nanoscienze del Cnr di Pisa è tra gli organizzatori.
Il simposio affronta la tematica dell’utilizzo di materiali bidimensionali per applicazioni all’interno del corpo umano: fornirà ai partecipanti una panoramica sull'attuale stato dell'arte della ricerca sui materiali 2D come agenti terapeutici, tra cui la produzione su larga scala di materiali per applicazioni biologiche, la funzionalizzazione e la coniugazione, l'integrazione con altri nanomateriali, l'applicazione nei trattamenti del cancro, l'applicazione nei trattamenti antivirali, ecc.
Sono previsti anche contributi sulle proprietà fondamentali dei materiali 2D e sulla loro interazione con la materia biologica. Il simposio prenderà in considerazione lavori che utilizzano nuovi materiali oltre al grafene.
La call for paper è attualmente aperta ed è possibile presentare un lavoro per dare risalto alla propria attività di ricerca relativa all'argomento.
Organizzato da:
Materials Research Society
Evie L. Papadopoulou, BeDimensional SPA, Italia.
María Carmen Rodríguez Arguelles, Università di Vigo, Spagna.
Jeny Shklover, Technion - Israel Institute of Technology, Israele.
Referente organizzativo:
Filippo Fabbri
CNR - Istituto Nanoscienze
Piazza San Silvestro 12
filippo.fabbri@nano.cnr.it
Modalità di accesso: registrazione / accredito
E' necessario pagare la fee della conferenza per partecipare al simpsoio.
Vedi anche: