Il laser a cascata quantica compie 30 anni
Dal 25/08/2024 ore 15.30 al 30/08/2024 ore 18.00
Hotel Continental
Via M. Mazzella, 70
Ischia (Napoli)
Il Cnr celebra a Ischia (Hotel Continental, Via M. Mazzella, 70) fino al 31 agosto il 30-esimo anniversario del “laser a cascata quantica”, innovazione scientifica chiave nel campo delle sorgenti laser, sperimentata per la prima volta nel 1994 dal gruppo di ricerca di Federico Capasso presso i Bell Labs negli Usa e al cui sviluppo ha contributo negli anni anche il Cnr attraverso l’Istituto nazionale di ottica (Cnr-Ino) e l’Istituto di nanoscienze (Cnr-Nano). Il laser a cascata quantica ha generato nel tempo importanti ricadute tecnologiche in diversi campi, dalla diagnostica medica non invasiva, al monitoraggio ambientale, alla sicurezza.
All’evento parteciperanno gli inventori del laser a cascata quantica, premi Nobel e i più importanti protagonisti internazionali della ricerca di frontiera di questa tecnologia.
Il programma dell'evento è disponibile al link https://iqclsw30years2024.ino.cnr.it/wp-content/uploads/2024/08/IQCLSW-2024_Conference-Programm.pdf; mentre il programma del I-PHOQS Mid-term Review Meeting Ischia (29-31 agosto) è al link https://www.i-phoqs.eu/wp-content/uploads/2024/08/IPHOQS-Program-Mid-Term-Review-Meeting-final.pdf.
Organizzato da:
Cnr-Ino
Cnr-Nano
Referente organizzativo:
Paolo De Natale
coordinatore scientifico I-PHOQS, Cnr-Ino
paolo.denatale@ino.cnr.it
Elisabetta Baldanzi, Cnr-Ino, e-mail: elisabetta.baldanzi@ino.cnr.it
Maddalena Scandola, Ufficio Comunicazione Cnr-Nano, comunicazione@nano.cnr.it
Miriam Vitiello, Cnr-Nano, email: miriam.vitiello@nano.cnr.it
Ufficio stampa:
Cecilia Migali
Ufficio stampa Cnr
cecilia.migali@cnr.it
Modalità di accesso: registrazione / accredito
Vedi anche: