Evento

Il progetto STREETS a Caserta: gli eventi Cnr

Il 27/09/2024 ore 16.00 - 23.00

Giardini della Flora della Reggia di Caserta, in piazza Antonio Gramsci - Caserta

In occasione della Notte Europea dei Ricercatori 2024, il 27 settembre torna S.T.R.E.E.T.S. (Science Technology Research for Ethical Engagement Translated in Society) con la seconda ezione, caratterizzata da un'attività divulgativa, rivolta a un pubblico generico, che si terrà in presenza, dalle ore 16:00 alle ore 23:00, con uno stand espositivo allestito presso i Giardini della Flora della Reggia di Caserta, in piazza Antonio Gramsci - Caserta:

  • La chimica dei peptidi e dei PNA per applicazioni biotecnologiche e terapeutiche

Referente: Concetta Avitabile (e-mail: concetta.avitabile@cnr.it)

I peptidi naturali hanno acquisito, nel corso degli ultimi 10 anni, un grande interesse per le loro proprietà antimicrobiche. Infatti, a causa di un abuso e/o di un uso scorretto di prodotti antibiotici commerciali, si è registrata la comparsa, e purtroppo la crescita, del fenomeno dell'"antibiotico-resistenza".

Numerose specie batteriche si sono adattate alle nuove condizioni ambientali, caratterizzate da un largo, eccessivo uso di sostanze ad azione antibiotica, sviluppando in tempi abbastanza rapidi dei meccanismi fisiologici e molecolari che hanno consentito loro di resistere alla presenza di tali sostanze. Ecco, dunque, la comparsa dei cosiddetti "super-batteri", resistenti a molti degli antibiotici oggi presenti sul mercato. Da qui è sorta la necessità di esplorare nuovi settori, nuovi ambiti alla scoperta di nuove molecole naturali, quindi prive di effetti tossici sull'uomo, con proprietà antimicrobiche verso i batteri patogeni (e non solo: è una questione di applicazione...), naturalmente sensibili ad esse. La ricerca si è concentrata sullo studio di piccole molecole naturali, ossia sui peptidi, piccole catene composte da pochi amminoacidi (l'ordine di grandezza di tali peptidi è intorno alle 20 - 22 unità).

L'Istituto di Cristallografia del Cnr (Ic), nel contesto della edizione 2024 della Notte Europea dei Ricercatori, vuole portare alla conoscenza del pubblico il problema dell'antibiotico-resistenza, che rappresenta oggi un importante pericolo per gli esseri viventi. Ciò sarà realizzato mediante piccole dimostrazioni in loco, attraverso cui saranno mostrate le attività sperimentali cui normalmente si ricorre per la sintesi in scala laboratorio di molecole peptidiche, mediante procedura in fase solida, e per la loro purificazione con tecniche cromatografiche.

L’attività ha una durata di circa 30 minuti.

  • Dalla sintesi alla struttura, la biologia delle proteine e delle molecole bioattive. 

Referente: Giovanni del Monaco (e-mail: giovanni.delmonaco@cnr.it

Descrizione dell’attività: 

Le molecole rappresentano il punto di partenza per comprendere le proprietà della materia; tali proprietà sono importanti per le interazioni intermolecolari e sono alla base dei fenomeni chimici. 

La capacità della chimica di fornire molecole con proprietà predefinite apre nuove prospettive in vari campi della scienza e della tecnologia. 

Un sistema supramolecolare deriva dall’associazione di due o più molecole, che avviene sfruttando il cosiddetto riconoscimento molecolare, basato su interazioni specifiche (il concetto della chiave-serratura), per cui è molto importante conoscere la struttura delle molecole coinvolte. 

La strutturistica chimica è un settore della chimica fisica che si occupa di descrivere la struttura delle singole molecole utilizzando tecniche cristallografiche, come la diffrazione dei raggi X su cristalli singoli. 

Conoscere la struttura tridimensionale delle molecole biologicamente attive (dalle small molecules alle macromolecole quali le proteine) è un elemento fondamentale per capire la loro funzione e la loro capacità di interagire con altre molecole. Dal punto di vista biotecnologico, ciò diventa importante, ad esempio, nella formulazione di nuovi farmaci (drugdiscovery), sempre più efficaci e sito-specifici, ma anche meno tossici. 

Attraverso semplici attività sperimentali, l’Istituto di Cristallografia del Cnr (Ic) vuole mostrare al pubblico le potenzialità della biologia strutturale, a partire dall’espressione in microrganismi di proteine di interesse alla loro purificazione e caratterizzazione strutturale mediante tecniche cristallografiche e NMR. 

L’attività ha una durata di circa 30 minuti.

Organizzato da:
Cnr - Istituto di Cristallografia - Unità di Ricerca presso Terzi (URicTer) di Caserta

Referente organizzativo:
Giovanni Del Monaco
Cnr-Ic
via Vivaldi, 43 - 81100 Caserta (CE)
giovanni.delmonaco@cnr.it

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: