Evento

Il Cnr Iriss alla Notte Europea dei Ricercatori 2024

Il 27/09/2024 ore 09.00 - 20.45

Napoli - Varie Sedi

Le attività di S.T.R.E.E.T.S. per ERN 2024
Le attività di S.T.R.E.E.T.S. per ERN 2024

Il 27 settembre torna il tradizionale appuntamento con la Notte Europea dei Ricercatori. Il Cnr Iriss partecipa all’iniziativa nell'ambito della seconda edizione del progetto S.T.R.E.E.T.S.  attraverso la rete CREO CNR.

Supportati da Stefania Oppido e Valeria Catanese, referenti d’Istituto per la rete di dissemination Campania REte Outreach, i ricercatori Iriss contribuiranno all’iniziativa, importante occasione di confronto e dialogo tra ricercatori e società, con le seguenti attività:

Researchers@School 

Area Territoriale di Ricerca Napoli 1 | Via Pietro Castellino, 111 | h.9.30-13.00

I ricercatori degli Istituti della Rete incontrano gli studenti con talk, laboratori interattivi e open lab. Erlisiana Anzalone (Cnr Iriss) interviene con il talk Immagina, Crea, Cambia: Il Futuro della Città è nelle Tue Mani. Un talk interattivo che ispira i giovani ad immaginare nuove città sostenibili e ad essere parte attiva nel miglioramento degli spazi urbani. Un viaggio creativo che collega idee, innovazioni e soluzioni concrete per il futuro delle città.

Attività indirizzate alle scuole secondarie II grado 

Chiostro dei Santi Marcellino e Festo Largo San Marcellino, 10 h. 9.30-14.00

Luisa Fatigati (Cnr Iriss) e Maria Scalisi (Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli e Cnr Iriss) interagiranno con gli studenti attraverso l’attività Ricerca-azione alla (ri)scoperta dei territori. La ricerca può attraversare territori e fare esperienza di comunità: i progetti hanno allora carattere processuale, inclusivo, aperto all’incontro con i contesti. La narrazione di alcuni casi studio condotti in territori in divenire (aree interne o periferiche, quartieri della città antica etc) intende evidenziare il ruolo del ricercatore/ricercatrice nel delineare ipotesi di trasformazione con le comunità interessate, coinvolgendo e facendosi coinvolgere in un processo di condivisione di visioni, saperi e competenze.

Attività indirizzate al Pubblico generico - istituzioni e/o stakeholder

Piazza Dante e dintorni h. 18.00-23.00

Presso la Cartolibreria Amodio (Via Port'Alba, 24), dalle 18.30 alle 19.45, si terrà il dialogo La Pace attraverso i diritti: il “dovere” dell’inclusione, a cura di Giovanni Carlo Bruno (Cnr Iriss) con Adriana Valente (Cnr Irpps e Laboratorio Scienza e Dialogo per la Pace, Cnr Dsu). Il tema dell’inclusione, la cui realizzazione effettiva facilita anche la costruzione di società pacifiche e solidali (SDG n. 16), sarà al centro del dibattito. Successivamente, il tema della relazione tra pace e giustizia sociale introdurrà un confronto con il pubblico presente. Dalle 19.45 alle 20.45 seguirà la proiezione video della Rassegna Internazionale del Cortometraggio MED-LIMES. 

Organizzato da:
Università degli Studi di Napoli Federico II
Creo Cnr
Cnr Iriss

Referente organizzativo:
Stefania Oppido
CNR - Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo
s.oppido@iriss.cnr.it

Ufficio stampa:
Valeria Catanese
Cnr Iriss
v.catanese@iriss.cnr.it

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: