Il Cnr al Festival della Ricerca Scientifica Trieste Next 2024
Dal 27/09/2024 ore 09.00 al 29/09/2024 ore 22.00
Piazza Unità d'Italia, 34121, Trieste
Anche quest'anno il Consiglio nazionale delle ricerche partecipa al Festival della Ricerca Scientifica Trieste Next che si terrà dal 27 al 29 settembre 2024, stavolta con un'attività sulle caratteristiche dei materiali magnetici e dei fenomeni dell’elettromagnetismo.
Il Cnr - Istituto officina dei materiali (Iom), infatti, porterà in Piazza Unità d'Italia gli esperimenti della scatola del magnetismo, uno dei kit del progetto didattico del Cnr "Science in a box", che permetteranno al pubblico di avvicinarsi a questo affascinante campo della fisica giocando con i materiali ferromagnetici e le loro proprietà.
Il Festival è diventato un appuntamento imperdibile per ricercatori e amanti della scienza. Il tema della tredicesima edizione è "Gli orizzonti dell’intelligenza. La Conoscenza e le frontiere uomo-tecnologie." e, con più di 100 eventi tra spettacoli, conferenze, concerti, mostre e laboratori, animerà vari punti della città di Trieste.
Il kit Science in a box è stato progettato da Cnr - Unità Comunicazione, Cnr - Istituto officina dei materiali (Iom), Cnr - Istituto di struttura della materia (Ism), Cnr - Istituto materiali per l'elettronica e il magnetismo (Imem), Cnr - Istituto di fotonica e nanotecnologie (Ifn), Istituto nazionale di ricerca metrologica (Inrm), Politecnico di Milano, Università di Bologna, Università degli Studi del Salento, Associazione Italiana Magnetismo, Associazione Science is Cool.
Organizzato da:
Trieste Next
Referente organizzativo:
Irene Modolo
Cnr - Istituto officina dei materiali
SS. 14, Km 163,5, 34149 - Trieste
modolo@iom.cnr.it
Modalità di accesso: ingresso libero
Vedi anche: