Evento

Presentazione del volume "La Città del Sole. Fra filosofia e teatro", di Manuel Bertolini e Rosario Diana

Il 16/10/2024 ore 10.30 - 18.00

Biblioteca del Cnr-Ispf - Scala A - terzo piano - Via Porta di Massa, 1 - Napoli

Sarà presentato il 16 ottobre, a Napoli, il volume "La Città del Sole. Fra filosofia e teatro" (Mimesis 2024) di Manuel Bertolini e Rosario Diana, rispettivamente ricercatore e primo ricercatore dell’Istituto per la storia del pensiero filosofico e scientifico moderno del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Ispf).

Il testo e gli eventi che ne sono all’origine – un seminario e uno spettacolo su Campanella tenutisi a Napoli nel maggio 2023 – intendono celebrare i quattrocento anni dalla prima edizione latina (Francoforte, 1623) de "La città del Sole", redatta in italiano con ogni probabilità nel 1602, quando il filosofo si trovava imprigionato a Napoli, per aver capeggiato nel 1599 una rivolta antispagnola in Calabria.

Il saggio di Manuel Bertolini ripercorre criticamente gli aspetti peculiari dello scritto utopistico campanelliano, interpretandolo alla luce degli eventi calabresi e dei principi fondamentali su Cristianesimo e 'religione naturale' che animano l’intera opera del filosofo.
Il testo della pièce di Rosario Diana – preceduto da un saggio che ne spiega le ragioni e la struttura – porta sulla scena alcuni tratti controversi del progetto politico di Campanella e li mette in relazione tensionale con la nostra sensibilità contemporanea.
Nella prospettiva metodologica della ‘complicità’ tra forma saggistica, scrittura teatrale e sperimentazione di trasposizioni interformali, il volume si propone di raggiungere anche un pubblico non specialistico.

Nel pomeriggio della stessa giornata, dalle 15.00 alle 18.00, gli autori terranno un seminario aperto a tutti con gli interventi "Il mondo capovolto: solitudine, natura e utopia in Campanella" di Manuel Bertolini, e "Perché uno spettacolo su "La Città del Sole" di Campanella. Breve riflessione sulla performance di teatro, musica e danza "Il sogno della ragione"" di Rosario Diana.

Organizzato da:
Cnr-Istituto per la storia del pensiero filosofico e scientifico moderno

Referente organizzativo:
Rosario Diana
Cnr-Ispf
Via Porta di Massa, 1
80133 Napoli
rosario.diana@ispf.cnr.it
081.4207019

Modalità di accesso: ingresso libero
Sarà possibile seguire l'evento da remoto al link indicato sulla locandina

Vedi anche: