Evento

La palla lanciata contro il muro. Sulla metafisica della vita in Ortega y Gasset

Il 18/10/2024 ore 10.30 - 13.30

Biblioteca del Cnr-Ispf
Via Porta di Massa, 1 (Scala A - Terzo piano)
Napoli

Il 18 ottobre avrà luogo a Napoli il secondo incontro del ciclo seminariale “Sulle tracce di Rocinante. Temi e figure della storia della filosofia iberica” con la lezione di María Lida Mollo, docente di Lingua e traduzione spagnola presso l’Università della Calabria, dal titolo “La palla lanciata contro il muro. Sulla metafisica della vita in Ortega y Gasset”.

Il ciclo di incontri è un’iniziativa dell’Istituto per la storia del pensiero filosofico e scientifico moderno del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Ispf), patrocinata dalla Società Italiana di Storia della Filosofia (SISF) e dall'Istituto Cervantes di Napoli.

Il seminario intende esaminare il ruolo svolto dal concetto di “esecutività” nel progetto orteghiano di metafisica della vita. A tal fine verranno analizzati i corsi svolti nell'arco temporale 1928-1932: “Meditación de nuestro tiempo. Introducción al presente” (1928); “¿Qué es filosofía?” (1929); “Vida como ejecución (el ser ejecutivo). Lecciones del curso 1929-1930”, e, infine,  “Principios de Metafísica según la razón vital (curso de 1932-1933)”.

Riguardo all'intertestualità, verranno presi in esame quei passaggi in cui più evidenti appaiono le relazioni che i corsi orteghiani hanno con le riflessioni sul tempo, tanto nel contesto dell’ontologia heideggeriana quanto in quello della fenomenologia husserliana, a partire dalla portata ontologica che assume lapre-ocupación’ e la coniazione del termine ‘protención’. Infine, si cercherà di mostrare come si trasforma il concetto di ‘resistenza’, sulla base della nuova tesi in cui si conserva la verità dell'idealismo, ovvero l'immanenza, e la verità del realismo, ovvero la trascendenza, tale che “la pared trascendente de mí es inmanente a mi vida”.  

Organizzato da:
Cnr-Istituto per la storia del pensiero filosofico e scientifico moderno

Referente organizzativo:
Armando Mascolo
CNR - Istituto per la storia del pensiero filosofico e scientifico moderno
Via Porta di Massa, 1
80133 Napoli
armando.mascolo@ispf.cnr.it
081/2535501

Modalità di accesso: ingresso libero
Si potrà seguire l'evento da remoto al link indicato sulla locandina.

Vedi anche: