La mostra "AQUAE. Il futuro è nell'oceano" presso le sede centrale Cnr
Dal 13/11/2024 ore 09.00 al 18/12/2024 ore 14.00
Roma, sede centrale Cnr, Piazzale Aldo Moro 7, Digital Gallery, Sala polifunzionale, Sala 3D, spazio antistante Aula Convegni
Dal 13 novembre al 18 dicembre 2024 la sede centrale del Cnr di Roma ospita la mostra scientifico-itinerante del Cnr “AQUAE. Il futuro è nell'Oceano”.
La mostra, giunta alla sua settima edizione, è frutto di un'ampia collaborazione tra l'Unità Comunicazione del Cnr, il Dipartimento scienze del sistema Terra e tecnologie per l'ambiente (Cnr-Dssta), l'Istituto di scienze marine (Cnr-Ismar), l'Istituto per lo studio degli impatti antropici e la sostenibilità in ambiente marino (Cnr-Ias), l'Istituto di scienze polari (Cnr-Isp), e l'Istituto di ingegneria del mare (Cnr-Inm).
L'obiettivo è quello di accompagnare il pubblico alla scoperta degli oceani e delle funzioni che svolgono per la nostra sopravvivenza. Oltre a una descrizione delle principali caratteristiche dell’ambiente marino - aspetti geografici, fisici, chimici e biologici - viene fatta luce su un ambiente che fino alla metà del secolo scorso era pressoché ignoto: quello dei fondali. Attraverso exhibit interattivi, attrezzature scientifiche, modelli in scala, videoinstallazioni e immagini suggestive, sarà possibile rispondere a domande quali: come si formano le onde e le correnti? Che legame c’è tra mare e clima terrestre? Qual è il motore biologico del mare?
Parte del percorso espositivo è dedicato al rapporto tra uomo e mare: da sempre gli oceani rappresentano una risorsa inestimabile per la nostra specie, e oggi la scienza e la tecnologia sono impegnate nella ricerca di nuovi metodi per l’utilizzo sostenibile delle numerose risorse che il mare ci offre, nonché la messa a punto di strategie per preservare l’ambiente marino dagli effetti dell’impatto antropico.
Gli exhibit della mostra sono stati costruiti nei laboratori di falegnameria scientifica ed elettromeccanica dell’Unità Comunicazione presso la sede di Genova.
La durata della visita è di circa un’ora ed accoglie 30 persone al massimo. La prenotazione è obbligatoria, fino ad esaurimento posti.
L'apertura della mostra sarà preceduta dall'evento dedicato alle scuole Il futuro è nell'oceano: la faccia nascosta del pianeta, che si terrà il 12 novembre 2024 presso la sala Convegni del Cnr.
Organizzato da:
Cnr - Unità Comunicazione
Gruppo di progetto del Cnr: Cnr-Dsstta, Cnr-Igg, Cnr-Ismar, Cnr-Ias, Cnr-Inm
Contributi scientifici di: Cnr-Ismar, Cnr-Ias, Cnr-Inm, Cnr-Irbim, Cnr-Itc
Referente organizzativo:
Filippo Sozzi
Cnr - Unità Comunicazione
filippo.sozzi@cnr.it
010/6598765
Segreteria organizzativa e rapporti con le scuole: Claudia Mazzanti, CNR - IIT in collaborazione con CNR - Unità Comunicazione
Responsabile unità Comunicazione Cnr Francesca Messina, email: francesca.messina@cnr.it
Modalità di accesso: ingresso libero
La mostra è aperta per accogliere il pubblico scolastico (target consigliato da 8 anni in su) il pubblico generico e i dipendenti del Cnr che potranno usufruire di speciali visite guidate a cura del personale della rete scientifica che si è reso disponibile per illustrare i contenuti della mostra e a cui va un grande ringraziamento.
Per poter visitare la mostra è necessaria la prenotazione inviando un mail a: divulgazione.comunicazione@cnr.it
Vedi anche: