La ricerca al servizio della società per un futuro sostenibile e inclusivo
Il 21/11/2024 ore 15.00 - 18.00
Strada delle Cacce, 73 10135 - Torino
Il Cnr-IRCrES (Istituto di Ricerca sulla Crescita Economica Sostenibile) organizza giovedì 21 novembre alle ore 15:00, presso la sua sede di Torino, un incontro dedicato alla presentazione dei progetti finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Interverranno Salvatore Capasso, direttore del Dipartimento di Scienze umane e sociali, patrimonio culturale (Cnr-Dsu), Giuseppe Giulio Calabrese, direttore del Cnr-IRCrES, Maurizio Marrone, Assessore della Regione Piemonte e Carlotta Salerno, Assessore del Comune di Torino. Uno spazio sarà dedicato al confronto con gli stakeholder presenti, per esplorare le applicazioni concrete di questi progetti sul territorio e il loro potenziale impatto socio-economico. L'evento offrirà una panoramica sui progetti di ricerca ai quali i ricercatori Cnr-IRCrES partecipano e che affrontano le sfide sociali e ambientali, con un focus su innovazione digitale e inclusione sociale.
Invecchiare bene in una società che invecchia (PNRR AGE-IT, https://ageit.eu/wp/) Il progetto si propone di sviluppare politiche mirate per il benessere degli anziani e dei lavoratori over 50, al fine di posizionare l’Italia come leader internazionale nella ricerca sull'invecchiamento attivo. In particolare, il gruppo di ricerca del CNR-IRCrES si occupa di studiare quali siano le determinanti dell’equilibrio tra vita professionale e vita lavorativa non solo per gli anziani, ma anche per i lavoratori over 50 e che si avvicinano all’età pensionabile. In questa analisi, che comprende lo studio di fattori individuali (ad esempio sesso, età, numero di familiari, istruzione), si accostano fattori contestuali, sia legati a elementi quali la sicurezza lavorativa, sia variabili ambientali, come ad esempio caratteristiche proprie del paese (tasso di criminalità, tasso di sindacalizzazione, reddito medio, qualità dei servizi, etc.).
Aspetti socioeconomici della sovranità digitale (PNRR-SERICS, https://serics.eu/) Il progetto “Security and Rights in CyberSpace” mira a realizzare un’ampia agenda di ricerca che abbraccia questioni tecniche, legali e sociali relative alla sicurezza e alla privacy. La proposta identifica numerosi problemi cruciali relativi alla sicurezza e alla privacy, che generano danni per la società, causano perdite economiche e ostacolano l'adozione delle tecnologie nelle smart city.
Al museo con i robot (PNRR RAISE, Spoke 4, https://www.raiseliguria.it/spoke-4/ ) Il progetto esplora l’impiego di robot sociali per migliorare l’accoglienza turistica e promuovere una fruizione più inclusiva degli spazi urbani. Più in dettaglio, una prima parte della ricerca esamina l’uso di robot che facilitano la visita del Museo (Galata-Museo del mare) e che raccolgono valutazioni sui servizi offerti dalla Stazione Marittima di Genova. Una seconda parte è invece dedicata alla valutazione empirica del rapporto uomo-macchina, che verifica la fiducia delle persone nei confronti delle indicazioni fornite dal robot. I due esperimenti vengono ripetuti nel tempo e consentono la raccolta di numerosi i dati sul comportamento delle persone e sul rapporto uomo-macchina, dati che vengono poi elaborati con metodologie statistiche per ottenere indicazioni utili alla replicabilità dell’uso dei robot in altri contesti e città. I “robot sociali” possono essere utilizzati anche in altri contesti di servizio pubblico.
Intelligenza artificiale per città più inclusive (PNRR RAISE, Spoke 1, https://www.raiseliguria.it/spoke-1/ ) L’obiettivo è sviluppare soluzioni di intelligenza artificiale che favoriscano la sostenibilità urbana e l’inclusione, valutandone l’impatto sulla qualità della vita nelle città. In RAISE “Robotics and AI for Socio-economic Empowerment” - progetto di Università di Genova, Cnr e IIT (Istituto Italiano di Tecnologia) che coinvolge 26 partner, tra centri di ricerca, istituzioni pubbliche e imprese – un gruppo di lavoro Cnr-IRCrES è attivo nello spoke 1, dedicato allo sviluppo di soluzioni integrate di AI e robotica per la fruizione sostenibile della città. L’ambizione di questo progetto, rispetto allo stato dell’arte si attesta su diversi piani:
1. Sviluppo di soluzioni integrate (multi-target, multi-need; multi-domain)
2. Approccio partecipativo nell’individuazione e definizione delle soluzioni tecnologiche
3. Valutazione delle tecnologie non solo in termini di validazione tecnica (funzionamento), ma anche in termini di impatto su benessere e inclusione di individui e comunità
Il gruppo di lavoro Cnr-IRCrES fornirà un sostanziale contributo al terzo punto, sviluppando e realizzando disegni valutativi basati su approcci quantitativi e/o partecipativi, in coerenza con la filosofia che il progetto ha adottato per l’individuazione delle tecnologie da sviluppare.
Fostering Open Science in Social Science Research (PNRR FOSSR, https://www.fossr.eu/) FOSSR sta costruendo il primo Open Science Cloud dedicato alle Scienze sociali, ispirato al modello dell'European Open Science Cloud (EOSC). Permetterà, grazie al potenziamento dei nodi italiani delle infrastrutture europee coinvolte, la raccolta, la gestione e l’analisi di dati economici e sociali. Il progetto è a completa guida Cnr, coordinato dall’Istituto di Ricerca sulla Crescita Economica e Sostenibile. Il cloud servirà come punto di accesso e intermediazione tra produttori e utilizzatori di dati – ricercatori, analisti, studenti, decisori politici e organizzazioni pubbliche e private. L'Open Cloud semplifica l'accesso ai dati di qualità per i ricercatori, migliorando l’analisi di fenomeni complessi come disuguaglianze sociali o sviluppo economico. Promuove la condivisione di conoscenze e strumenti tra università, istituzioni pubbliche e private. L'obiettivo principale è promuovere la scienza aperta nel campo delle scienze sociali, mettendo a disposizione risorse e strumenti per migliorare la qualità della ricerca. Il progetto mira a creare un ecosistema di conoscenza accessibile, contribuendo così allo sviluppo della ricerca in Italia e supportando, grazie alla ricerca stessa, la comprensione e la capacità di risposta politica ai fenomeni sociali complessi.
L’incontro organizzato dal Cnr-IRCrES rappresenta un’importante occasione per riflettere sulle potenzialità della ricerca nel rispondere alle sfide della nostra società, promuovendo una crescita sostenibile e inclusiva. Attraverso la presentazione di progetti innovativi che spaziano dall’intelligenza artificiale alla robotica, fino all’open science, questo evento dimostra come la collaborazione tra enti di ricerca, istituzioni e stakeholder possa tradursi in iniziative concrete per il miglioramento della qualità della vita e la valorizzazione del territorio.
Organizzato da:
Cnr-IRCrES
Referente organizzativo:
Alessia Fava
Cnr-IRCrES
via dei Taurini 19, Roma
alessia.fava@cnr.it
Modalità di accesso: ingresso libero