Scambi di stato. Wang Yuxiang in conversazione con Laura Passatore
Il 29/11/2024 ore 17.00 - 19.00
Biblioteca Guglielmo Marconi del CNR, Piazzale Aldo Moro 7, 00185, Roma
Fondazione Pastificio Cerere, via degli Ausoni 7, 00185, Roma
Venerdì 29 novembre 2024 alle ore 17:00 la Fondazione Pastificio Cerere e il Consiglio Nazionale delle Ricerche presentano Scambi di stato, incontro organizzato presso la Biblioteca "Guglielmo Marconi" del Cnr di Roma in occasione del finissage della mostra Anche il sole sorge, personale di Wang Yuxiang (Anhui, Cina, 1997), a cura di Marcello Smarrelli.
L’artista Wang Yuxiang incontra Laura Passatore, ricercatrice presso il Cnr, per approfondire i temi trattati dalla mostra Anche il sole sorge. Modera la conversazione Giuliana Benassi, storica dell’arte e curatrice indipendente.
Le opere realizzate per la Fondazione Pastificio Cerere restituiscono visivamente le relazioni tra essere umano e ambiente, indagando il tema della morte entropica attraverso tre interventi site-specific che mettono in evidenza il funzionamento delle leggi della termodinamica, mostrando all’osservatore la trasformazione altalenante della materia, esasperano i limiti della trasformazione, della composizione e dissoluzione, mettendo in scena il delicato gioco di equilibri tra vita e morte.
Al termine dell’incontro, l’appuntamento prosegue presso la Fondazione Pastificio Cerere per una visita guidata alla mostra Anche il sole sorge in compagnia dell’artista.
Programma
Ore 17:00 - Incontro aperto al pubblico
Laura Passatore, tecnologa presso l’Istituto degli ecosistemi terrestri (Cnr-Iret), e Wang Yuxiang, artista.
Introduce Marco Arizza, archeologo presso l'Istituto di scienze del patrimonio culturale (Cnr-Ispc).
Modera Giuliana Benassi, storica dell’arte e curatrice indipendente.
Dalle ore 18:30 alle 20:30 - Visita guidata alla mostra Anche il sole sorge presso la Fondazione Pastificio Cerere. La mostra è realizzata con il sostegno del MiC e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”.
L’appuntamento è parte del programma organizzato da Associna e Guang Hua Cultura & Media Italia in occasione de “La Settimana della Cultura Italia Cina”. L'evento rientra nell'ambito del progetto “Scienza e Arte a San Lorenzo”, ideato da Maria Eugenia Cadeddu, Marco Arizza e Vittorio Tulli per il Centenario del Consiglio Nazionale delle Ricerche (2023).
Biografie
Wang Yuxiang (Anhui, Cina, 1997)
Principali mostre personali: Il Conformista, Shanxi Contemporary Art Museum. Taiyuan, Cina; Pensa di Uscire Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, Roma (2023); RICCHIAMO, a cura di Niccolò Giacomazzi, Spazio Y, Roma; Wang Yu Xiang a cura di Graziano Menolascina, PRAC CENTRO PER L’ARTE CONTEMPORANEA Ponzano Romano (RM) (2022).
Principali mostre collettive: STATO D’IMPREVISTO, a cura di FUGU PROJECT, Scoletta di San Giovanni Battista in Bragora nel Campo Bandiera e Moro, Venezia; My Generation The Art of Post - 90! a cura di Wang Chunchen, Sun Dake, Gu Pinqiao, Jia Qianfan, Shanxi Contemporary Art Museum. Taiyuan, Cina; Contestabile. La distanza tra pubblico e privato è di 37 cm, a cura di Niccolò Giacomazzi, Contemporary Cluster, Roma; So Far So Good, Mimmo Scognamiglio artecontemporanea, Milano; BLOOMING GARDEN, a cura di Galleria Valentina Bonomo Roma (2023); Parallelo Oriente/Occidente, a cura di Graziano Menolascina, Mimmo Scognamiglio artecontemporanea, Milano; Vacunalia: il tempo scortese, a cura di Niccolò Giacomazzi e Benedetta Monti,Vacone (RI) (2022); Inquerciata Vol. IV, Nuovo Cinema Palazzo, San Lorenzo, Roma (2019).
Premi: 2023: premio Vinitaly - Artissima; “PREMIO YOUNG", miglior artista under 35- Roma Arte in Nuvola; “Prospettiva Insulare”, migliore artista under 35 presente a TheOthers2023; Talent Price-Inside Art 2023, il Premio Speciale Fondazione Cultura e Arte/Sezione Emergenti", Mattatoio, Roma. 2022: Vincitore della Prima Edizione della Biennale di Todi 2022, Todi (PG)
Laura Passatore (Roma, 1980)
Laureata in Scienze Ambientali con dottorato in Ecologia Forestale, lavora presso il Cnr-Iret di Montelibretti (Roma). Si occupa di fitotecnologie, applicate alla bonifica di acque e suoli, con l’obiettivo di approfondire le conoscenze scientifiche e diffondere questo tipo di soluzioni basate sulla natura. Segue ricerche in laboratorio sulle interazioni tra pianta e contaminante, testando i processi studiati tramite sperimentazioni in serra e test pilota in campo. Mette a punto e realizza test di fitotossicità su acque e suoli. È socia fondatrice dello spin-off PhytoTech, start-up che propone servizi per la riqualificazione ambientale e la mitigazione degli effetti legati all’ inquinamento. Ha collaborato con Università, Centri di Ricerca e aziende private in Europa, Africa e India.È autrice di numerose pubblicazioni scientifiche e di un libro sulla depurazione delle acque tramite le piante.
Organizzato da:
Cnr
Fondazione Pastificio Cerere
Referente organizzativo:
Per informazioni
sulla visita guidata alla mostra
info@pastificiocerere.it
Modalità di accesso: ingresso libero
Vedi anche: