Presentazione delle Infrastrutture di Ricerca ESFRI nelle scienze sociali, umane e del patrimonio culturale: motori di innovazione per la ricerca in Italia e in Europa
Dal 22/01/2025 ore 09.00 al 23/01/2025 ore 17.00
aula Convegni, CNR sede centrale - P.le Aldo Moro 7 - Roma
Il 22 e 23 gennaio 2025, presso l'aula Convegni del Cnr, si terrà una conferenza dedicata alla “Presentazione delle Infrastrutture di Ricerca Europee e delle nuove reti tematiche italiane nel campo delle Scienze Sociali, Umane e dell’Heritage Science" organizzata dal Dipartimento scienze umane e sociali, patrimonio culturale del Cnr (Cnr-Dsu).
Il Cnr-Dsu coordina la partecipazione dell'Ente nelle principali infrastrutture di ricerca europee incluse nella Roadmap ESFRI (European Strategy Forum on Research Infrastructures) e nel Piano Nazionale Infrastrutture di Ricerca (PNIR) per il settore Social Sciences and Humanities (SSH). La conferenza nasce con l’obiettivo di sostenere l’eccellenza della ricerca a livello nazionale ed europeo, promuovendo lo sviluppo di sistemi di ricerca aperti, integrati e orientati all’innovazione e al trasferimento tecnologico.
Le Infrastrutture di Ricerca europee nel dominio SSH rivestono un ruolo strategico: offrono accesso a strutture, competenze, risorse, strumenti, dati e servizi avanzati, mettendoli a disposizione delle comunità scientifiche di riferimento e dei principali stakeholder.
Tra questi figurano università, istituzioni pubbliche, policy maker, imprese, associazioni di categoria, enti culturali e del terzo settore. L’obiettivo comune è favorire l’attività di ricerca avanzata, l’alta formazione, il trasferimento tecnologico e la condivisione di conoscenze, in linea con i principi dell’Open Science e dell’Open Innovation.
Le due giornate saranno un’occasione fondamentale per definire strategie condivise e interventi sinergici, volti a potenziare la diffusione, l’accessibilità e l’utilizzo dei servizi offerti dalle infrastrutture di ricerca e dai cluster PNRR (H2IOSC e FOSSR), da parte di imprese, enti pubblici, associazioni e operatori del terzo settore che operano nel campo delle scienze sociali, umane e del patrimonio culturale.
Il 22 gennaio 2025 saranno presentate le infrastrutture DARIAH, CLARIN, E-RIHS, OPERAS, RESILIENCE e il cluster H2IOSC - Humanities and cultural Heritage Italian Open Science Cloud finanziato dall’Unione europea NextGenerationEU – PNRR M4C2 a supporto della transizione digitale nel settore delle scienze umane e delle scienze del patrimonio culturale.
Il 23 gennaio 2025 si concentrerà sulle Social Sciences, con la presentazione delle infrastrutture CESSDA, RISIS, SHARE, GGP, GUIDE, che offrono strumenti e risorse avanzate per la ricerca e l’innovazione in questo settore, e la rete tematica FOSSR - Fostering Open Science in Social Science Research anch’essa finanziata dall’Unione europea NextGenerationEU.
I lavori si apriranno con i saluti della Presidente del Cnr, Maria Chiara Carrozza, e del Direttore del DSU, Salvatore Capasso.
A seguire, le presentazioni dei coordinatori delle singole Infrastrutture di ricerca e dei coordinatori dei progetti cluster PNRR.
Nel corso della seconda giornata, tra i relatori, Patrizio Bianchi, Economista ed ex Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca.
Durante entrambe le mattinate, è prevista una discussione aperta al pubblico per confrontarsi sulle strategie di utilizzo e accesso alle infrastrutture di ricerca.
I pomeriggi saranno invece dedicati ai tavoli tematici su invito, suddivisi per ambiti di interesse, per promuovere dialoghi mirati sullo sviluppo condiviso, l’apertura e il miglioramento dei servizi offerti dalle infrastrutture e dai cluster PNRR.
Ai tavoli di lavoro della seconda giornata è prevista anche la partecipazione di Tito Boeri, Economista ed ex Presidente dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS).
Si prevede un’ampia partecipazione da parte dei rappresentanti delle comunità scientifiche di riferimento, della pubblica amministrazione, delle imprese e del mondo delle associazioni.
Organizzato da:
CNR - Dipartimento Scienze Umane e Sociali, Patrimonio Culturale
Referente organizzativo:
Emanuela Motta
CNR - Dipartimento Scienze umane e sociali, patrimonio culturale
Cnr -P.le Aldo Moro, 7 - Roma, Sala Convegni
emanuela.motta@cnr.it
Modalità di accesso: registrazione / accredito
Partecipazione in presenza libera previa registrazione
Vedi anche: