Missione Fisica - International Day of Women and Girls in Science
Il 11/02/2025 ore 09.00 - 13.00
Sala Vaccaro
Area Territoriale della Ricerca Napoli 1
via Pietro Castellino 111 - 80131 Napoli
Nell'ambito della terza edizione di Missione Fisica, in occasione della Giornata Internazionale delle Donne e Ragazze nella Scienza, proclamata dall’UNESCO, gli Istituti Isasi, Ino e SPIN del Consiglio nazionale delle ricerche di Napoli organizzano un’iniziativa dedicata alle scuole per promuovere la parità di genere nelle discipline STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica). L’evento si terrà martedì 11 febbraio presso l’Area di Ricerca del CNR di Napoli, in Via Pietro Castellino 111, dalle ore 9:00 alle 13:00.
Istituita nel 2015 dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, la Giornata Internazionale delle Donne e Ragazze nella Scienza mira a riconoscere il ruolo fondamentale delle donne nella ricerca scientifica e tecnologica. L'UNESCO e UN-Women promuovono questa giornata per favorire l'accesso paritario delle donne e delle ragazze alla scienza, incoraggiando l'uguaglianza di genere e il superamento degli stereotipi che limitano la loro partecipazione nei settori STEM.
L’incontro vedrà la partecipazione di figure istituzionali e scientifiche, tra cui l’Assessore Valeria Fascione, con delega alla Ricerca, Innovazione e Start-up, Giuseppina De Simone, Presidente dell’Area di Ricerca Napoli 1 del Cnr, i direttori e responsabili delle sedi degli istituti Cnr-Isasi, Cnr-Spin e Cnr-Ino.
Durante la mattinata, saranno affrontate tematiche cruciali come le questioni di genere nelle discipline STEM, il linguaggio inclusivo e l’importanza di cambiare prospettiva per superare stereotipi e barriere. Tra le relatrici figurano le ricercatrici Antigone Marino (Cnr-Isasi), Simona Mosca (Cnr-Ino), Alessandra Rocco (Cnr-Ino) e Simona De Luca (Cnr-Isasi), che offriranno spunti di riflessione su come rendere il mondo della scienza più inclusivo e accessibile.
Un momento centrale dell’evento sarà il dibattito animato da studenti e studentesse del Liceo Scientifico Statale Giuseppe Mercalli di Napoli e dell’Istituto Statale di Istruzione Superiore Rita Levi Montalcini di Quarto, impegnati in attività di PCTO con gli stessi istituti organizzatori.
L’iniziativa vuole sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza della presenza femminile nel mondo della ricerca scientifica, offrendo un’occasione di confronto e crescita per i giovani che desiderano intraprendere carriere scientifiche.
Organizzato da:
Cnr-Isasi
Cnr-Ino, Cnr-Spin
Referente organizzativo:
Simona De Luca
CNR - Istituto di Scienze Applicate e Sistemi Intelligenti "Eduardo Caianiello"
Area Territoriale della Ricerca Napoli 1 - via Pietro Castellino 111 - 80131 Napoli
simona.deluca@cnr.it
Modalità di accesso: registrazione / accredito
Persone interessate, esterne all'area di ricerca, possono prenotarsi, tramite mail al referente organizzativo.
Vedi anche:
Immagini: