Evento

Johan Galtung e il giornalismo di pace. Scienza, informazione e comunicazione per la pace

Il 17/02/2025 ore 09.30 - 13.30

CNR sede centrale - Sala Marconi - Piazzale Aldo Moro, 7 Roma

Lunedì 17 febbraio 2025 dalle 9.30 alle 13.30 si terrà presso la Sala Marconi del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) - Piazzale Aldo Moro, 7 Roma - l’evento formativo per giornaliste/i e comunicatrici/ori pubblici “Johan Galtung e il giornalismo di pace. Scienza, informazione e comunicazione per la pace”.

A un anno dalla scomparsa di Johan Galtung, tra i pionieri degli studi sulla pace e del “giornalismo di pace”, sarà l’occasione per ricordarlo e per fare una riflessione sul giornalismo di pace e sull’informazione responsabile.

La comunicazione e l’informazione hanno una grande influenza sulla prevenzione dei conflitti armati e sul loro evolversi una volta che sono scoppiati.

Possono alimentarli, rendendo il clima più infuocato e conflittuale, oppure contribuire a superarli, attraverso la mediazione e il dialogo.

A organizzare l’iniziativa, il Comitato Scientifico del Laboratorio Scienza e Dialogo per la Pace del Dipartimento Scienze Umane e Sociali, Patrimonio Culturale (Cnr-Dsu), in collaborazione con Ordine dei Giornalisti Lazio e Associazione Italiana Comunicazione Pubblica e Istituzionale (Compubblica).  

I conflitti sono complicati da raccontare. Chi sceglie di fare informazione seguendo la “scorciatoia”, predilige una narrazione del conflitto semplificata, basata prevalentemente su fonti istituzionali, sulle vittorie e sulle sconfitte, rischiando di essere influenzato dalla propaganda dei Governi e dei soggetti forti. Chi sceglie la “strada maestra” cerca, invece, di analizzare gli interessi in campo e di risalire alla genesi del conflitto e alle sue trasformazioni, dando voce a tutte le parti in causa. Il giornalismo di pace è vicino a un giornalismo di inchiesta e di approfondimento che, quando racconta la violenza delle guerre e dei conflitti, lo fa per informare correttamente e in modo responsabile, secondo le regole di completezza e accuratezza. 

Ad aprire i lavori, con i saluti istituzionali, la Presidente del Cnr Maria Chiara Carrozza, il direttore del Cnr-Dsu Salvatore Capasso, il Presidente ODG-Lazio, Guido D’Ubaldo e vicepresidente Roberto Rossi, la Presidente Compubblica, Leda Guidi, il Direttore Rai Ragazzi, Luca Milano. 

A seguire il primo panel, moderato dalla giornalista Silvia Mattoni, con interventi di Adriana Valente (Cnr-Irpps e Laboratorio Scienza e Dialogo per la Pace, Cnr-Dsu), Valentina Bartolucci (Università degli Studi di Pisa), Massimo Chiappini (direttore Dipartimento Ambiente Ingv), Desirée Quagliarotti (Cnr-Ismed), Emanuele Profumi (Università Autonoma di Barcellona), Marco Magheri (Segretario generale Compubblica). 

Il secondo panel, moderato da Manuela Biancospino, giornalista consigliera e Tesoriera ODG Lazio, vedrà la presenza di Giovanni Carlo Bruno (Cnr-Iriss), Carlo Felice Corsetti (Vicepresidente Collegio dei Probiviri FNSI), corrispondenti e inviati di guerra i giornalisti RAI Christiana Ruggeri e Nico Piro.

Riconoscimento di 6 crediti formativi deontologici per giornaliste/i e 2 crediti per comunicatrici/ori pubblici.

La partecipazione all’evento è valida anche ai fini del riconoscimento di crediti formativi per l’aggiornamento dei docenti scolastici di ogni ordine e grado, per un massimo di 4 ore, in base alla CM 376, prot. 15218, del 23 12 1995 e successive modifiche.

Link per seguire i lavori da remoto: 

https://zoom.us/j/94652207750

ID riunione: 946 5220 7750 

Organizzato da:
Dipartimento Scienze Umane e Sociali, Patrimonio Culturale - CNR
Laboratorio Scienza e Dialogo per la Pace - Cnr-Dsu

Referente organizzativo:
Emanuela Motta
Cnr-Dsu
sede centrale Cnr
Piazzale Aldo Moro, 7 - Roma
emanuela.motta@cnr.it

Modalità di accesso: registrazione / accredito

Vedi anche: