Dalla ricerca alla cura: l'innovazione tecnologica per la salute dei reni
Il 01/04/2025 ore 08.30 - 13.00
Aula Rita Levi Montalcini - CNR-Nanotec
via Monteroni, 73100 Lecce
Martedì 1 aprile alle ore 9.00, presso l'aula seminari Rita Levi Montalcini del Cnr-Nanotec di Lecce, si svolge il workshop dal titolo: "Dalla ricerca alla cura: l'innovazione tecnologica per la salute dei reni".
L'iniziativa nasce e si concretizza postuma alle celebrazioni del 13 marzo scorso dedicate alla "Giornata mondiale del rene", ma si inserisce comunque nel calendario degli eventi dedicati condividendo gli intenti di sensibilizzazione sull'importanza della salute renale e sul ruolo cruciale che la ricerca scientifica e le innovazioni tecnologiche giocano nel migliorarne la diagnosi e la cura.
La funzionalità renale è noto essere interconnessa con diverse condizioni patologiche e con il trattamento di malattie come quelle pancreatiche, immunologiche, cardiovascolari, ematologiche e non solo.
La nanotecnologia, dal suo canto, esprime un potenziale enorme in molte aree della medicina e la sua applicazione può portare a innovazioni significative in termini di precisione, efficienza e personalizzazione dei trattamenti.
Il simposio si propone, pertanto, di stimolare una riflessione sul futuro della cura renale mettendo in evidenza le opportunità offerte dall'innovazione tecnologica e le prospettive future.
Un momento di aggiornamento, discussione e confronto tra ricercatori, clinici ed esperti per favorire la collaborazione e la condivisione di conoscenza sul tema.
Organizzato da:
CNR - Istituto di Nanotecnologia
Centro Tecnomed per la medicina di precisione - Lecce
Referente organizzativo:
Gabriella Zammillo
CNR - Istituto di Nanotecnologia
via Monteroni - 73100 Lecce
gabriella.zammillo@cnr.it
Modalità di accesso: ingresso libero
Vedi anche: