Focus

Nanomateriali avanzati con trasmissione caratteristica straordinaria

Nell'ambito di uno studio realizzato in collaborazione tra due diversi istituti del CNR, ricercatori hanno sviluppato nuovi nanomateriali in oro con straordinarie capacità di trasmissione. La ricerca è stata pubblicata in ACS Nano (Impact Factor 13.942), una delle riviste più importanti e prestigiose al mondo nel settore delle nanotecnologie.
La ricerca è stata condotta dal team CNR-Nanotec coordinato da Antonio De Luca in collaborazione con il team dell'ISASI-CNR coordinato da Lucia Petti e con il contributo di ricercatori della Tampere University of Technology (Finlandia) e della Bilkent University di Ankara (Turchia).
Lo sviluppo di nuovi nano-materiali avanzati, con caratteristiche peculiari e controllabili, rappresenta uno degli argomenti di ricerca di punta che vede il coinvolgimento e l'interesse di numerosi gruppi di ricerca nel mondo, come testimoniano la moltitudine di studi presenti nella letteratura scientifica di eccellenza dell'ultimo decennio.
In particolare l'interesse è rivolto a materiali che mostrano una speciale interazione luminosa che può opportunamente essere sfruttata per la realizzazione di dispositivi fotonici di nuova generazione. I metamateriali plasmonici sviluppati nell'ambito della ricerca condotta al CNR sono generati da una disposizione quasi-periodica di nano-cavità che consente una peculiare interazione con la luce. In particolare gli specifici arrangiamenti analizzati consentono un forte accoppiamento tra i polaritoni plasmonici che si propagano sulla superficie dell'oro con le risonanze caratteristiche di ciascuna nano-cavità. Questa interazione dà vità a meccanismi di trasmissione avanzata (in letteratura Extra-Ordinary Transmission, EOT phenomenon) che possono inoltre, come dimostrato nello studio, essere resi dipendenti o indipendenti dalla polarizzazione luminosa modificando in modo opportuno le dimensioni caratteristiche della struttura.
I nuovi materiali, coi peculiari effetti evidenziati nell'ambito della ricerca, sono potenzialmente utili allo sviluppo di nuovi dispositivi fotonici di vario genere tra i quali: substrati SERS per spettroscopia avanzata, emettitori quantici con emissione amplificata e sensori di diverso tipo.

Per informazioni:
Antonio De Luca
CNR Nanotec, S.S. di Cosenza - 87036, Rende (CS)
antonio.deluca@fis.unical.it

Lucia Petti
ISASI-CNR, Via Campi Flegrei 34 - 80078, Pozzuoli (Na)
l.petti@isasi.cnr.it