Successivamente al ritrovamento della cocaina in aria a Roma, è stata intrapresa un'ampia ricerca riguardo alla presenza di droghe (sia lecite, sia illecite) nell'atmosfera. Indagini sono state eseguite in Italia e all'estero, in zone urbane, suburbane e rurali ed è stata realizzata una consistente banca di dati, che dimostra che le droghe da abuso sono ubiquitarie e presentano modulazioni temporali e spaziali indipendenti da quelle degli inquinanti regolamentati. Sulla base dell'esperienza maturata, due specifici progetti sono stati intrapresi: PSALM e AriaDrugs.
Il progetto PSALM, realizzato su base volontaria in collaborazione con 15 Agenzie Regionali e Provinciali per la Protezione Ambientale, ha come oggetto il monitoraggio di cocaina, cannabinoidi, nicotina e caffeina nelle polveri sospese in oltre 30 località italiane. Brevi campagne di misura sono state eseguite nel 2009 (inverno, estate), nel 2010 (estate) e sono previste nel 2011 (inverno). Misure aggiuntive hanno riguardato gli idrocarburi policiclici aromatici e la ripartizione dimensionale delle droghe. Scopo del progetto PSALM è conoscere la diffusione delle sostanze stupefacenti nell'ambiente.
Il progetto AriaDrugs, finanziato dal Dipartimento Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha per oggetto la misura di droghe da abuso in aria urbana. In sei grandi città italiane (Milano, Verona, Firenze, Roma, Napoli, Palermo) le misure sono eseguite con frequenza settimanale sugli aerosoli raccolti tutti i giorni, per un anno; a Torino e Bologna le misure sono eseguite su sette filtri di ogni mese (uno per ogni giorno settimanale). Anche nicotina, caffeina, idrocarburi policiclici ed derivati delle droghe sono quantificati. Scopo del progetto è valutare la possibilità di stimare la prevalenza d'abuso attraverso misure di droghe nell'ambiente. Il progetto, partito nel 2010, si concluderà nel 2011. Si prevede il rinnovo fino al 31.12.2012, con tre obiettivi: stimare i trend di concentrazione nel medio termine, valutare la stabilità di droghe in atmosfera e identificare potenziali indicatori d'abuso derivati dai carichi ambientali.
Fino ad oggi, quasi tutte le ricerche focalizzate sulla presenza di droghe nell'atmosfera sono state condotte dal CNR-IIA, che ha maturato una competenza specifica nel mondo.
Focus