Focus

COSTRUIRE UN DIZIONARIO È UN GIOCO DA RAGAZZI!!

Imparare ad usare senza troppa fatica e difficoltà il dizionario, riuscire a studiare in modo divertente la lingua materna è possibile... Basta usare Addizionario, un software multimediale per la scuola elementare, realizzato dal gruppo di ricerca dell'ILC Strumenti multimediali per la didattica delle lingue, in collaborazione col Dipartimento di Informatica dell'Università di Torino. Lo strumento propone modi innovativi e accattivanti per migliorare il linguaggio e lo sviluppo cognitivo dei bambini della scuola elementare e un modo diverso di avvicinarsi al dizionario, inteso non solo come testo da consultare, ma anche testo da costruire, smontare e rimontare in accordo con le proprie esigenze e i propri gusti.
Addizionario è costituito da due moduli strettamente collegati: un dizionario per bambini, i cui autori sono 400 bambini delle scuole elementari e un Quaderno attivo, lo strumento creativo con cui ogni bambino può costruire il suo dizionario personale completo di definizioni, esempi, racconti, disegni e suoni. Il software si adatta alle capacità personali dell'utente: attraverso l'esplorazione e la scoperta, attraverso la collaborazione con insegnanti e compagni, anche gli utenti con bisogni speciali riescono a portare a termine compiti generalmente considerati al di sopra delle loro capacità.

Recentemente è stata messa a punto anche una versione multilingue di Addizionario che permette ad ogni utente di costruire facilmente un'applicazione personale del programma in una qualsiasi lingua o dialetto, a partire da una delle cinque principali lingue europee (italiano, inglese, francese, spagnolo e tedesco).
La disponibilità di questo aggiornamento del software ha aperto ad Addizionario nuove e interessanti prospettive di utilizzo sia in Italia che all'estero.
In Italia il software è attualmente utilizzato in molte scuole nell'ambito di laboratori multimediali di educazione linguistica, in particolare per l'apprendimento della lingua italiana e per l'inserimento scolastico dei bambini extracomunitari. All'estero, nell'ambito di un progetto "Socrates", Galles e Asturie hanno condotto, grazie ad Addizionario, un'esperienza di insegnamento reciproco e scambio di conoscenze linguistiche e culturali tra bambini della stessa età appartenenti a comunità linguistiche diverse.

Attualmente Addizionario è utilizzato in un progetto di educazione interculturale, avviato in collaborazione con l'Università Autonoma di Città del Messico, che prevede la realizzazione del primo dizionario monolingue del Purépecha, lingua parlata da alcune comunità indigene della zona del Michoacán.
Tale dizionario, unico nel suo genere, sarà un prodotto dell'intera comunità indigena, in quanto alla sua redazione contribuiranno, in fasi diverse, sia i bambini delle scuole elementari che i maestri, i genitori, i nonni per poter riaffermare la loro identità attraverso il riscatto e la rivitalizzazione della propria lingua materna.
La sfida che è stata raccolta avviando questo progetto è particolarmente stimolante, in quanto offre il privilegio di assistere alla "ri-nascita" di una lingua, a partire dalla negoziazione dell'ortografia, di cui attualmente non esiste uno stardard, all'individuazione della molteplicità dei sensi delle parole e delle relative varianti.