Focus

IDENTIFICAZIONE DI GENI RESPONSABILI DELLA PATOGENESI DEL CANCRO MAMMARIO.

ILEANA ZUCCHI E RENATO DULBECCO

Viene qui riportato un interessante progetto che viene portato avanti dal gruppo di Ileana Zucchi del Reparto Genoma Umano e Malattie Multifattoriali dell'ITB con la collaborazione del prof Renato Dulbecco. L'obiettivo principale del progetto è quello dell'identificazione di geni coinvolti nella patogenesi del cancro mammario, utilizzando l'approccio della Genomica Funzionale.
Allo scopo di affrontare la differenziazione della ghiandola mammaria, è stato messo a punto un sistema in vitro basato su due cloni derivati da una linea parentale, la RAMA 25, un adenocarcinoma mammario di ratto. Questi cloni, denominati rispettivamente 106 e LA7, hanno un diverso potenziale differenziativo, in quanto la prima non si differenzia né spontaneamente né dietro stimolazione, mentre la seconda forma strutture ramificate, che ricordano i tubuli della ghiandola mammaria normale, e strutture cupoliformi, che ricapitolano la differenziazione in alveoli che ha luogo durante la gravidanza ed il successivo periodo di lattazione (Zucchi et al, 2002).
Utilizzando tecnologie basate sull'analisi del trascrittoma, abbiamo potuto identificare geni che sono specificatamente espressi in queste due linee e dimostrare che sono essenziali per la formazione delle strutture cupoliformi. Tra questi: il gene Rat8, che viene indotto dall'interferone; il gene YMP, omologo al gene umano EMP3; e il gene ENac che codifica per l'unità b di un canale del sodio. Questi dati sono stati pubblicati (Zucchi et al, 1998; 1999). Inoltre, utilizzando tecnologie basate sull'analisi del proteoma, abbiamo dimostrato che per la formazione dei domes è necessario anche che il gene della maspina sia inibito, e che vengano attivati i geni della troponiosina 5b, dell'annessina 1 e della HSP90b (Zucchi et al, 2001). Infine, per verificare se questi risultati siano trasferibili anche al sistema umano, stiamo analizzando campioni freschi di tessuto di carcinoma mammario umano mediante la tecnica dell'analisi seriale dell'espressione genica (SAGE).

Pubblicazioni di rilievo

Zucchi I, Bini L, Albani D, Valaperta R, Liberatori S, Raggiaschi R, Montagna C, Susani L, Barbieri O, Pallini V, Vezzoni P, Dulbecco R. (2002). Proc Natl Acad Sci U S A. 99: 8660-5.

Zucchi I, Bini L, Valaperta R, Ginestra A, Albani D, Susani L, Sanchez JC, Liberatori S, Magi B, Raggiaschi R, Hochstrasser DF, Pallini V, Vezzoni P, Dulbecco R. (2001). Proc Natl Acad Sci U S A. 98:5608-13.

Zucchi I, Montagna C, Susani L, Montesano R, Affer M, Zanotti S, Redolfi E, Vezzoni P, Dulbecco R. (1999). Proc Natl Acad Sci U S A. 96:13766-70.

Zucchi I, Montagna C, Susani L, Vezzoni P, Dulbecco R. (1998). Proc Natl Acad Sci U S A. 95: 1079-84.

Vedi anche: