Intellectual Property Award 2023

La Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale - Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha pubblicato il Bando di concorso "Intellectual Property Award 2023” (Bando Ipa 2023), al fine di incentivare l’innovazione e valorizzare la creatività degli inventori delle Università italiane, degli Enti pubblici di ricerca nazionali (Epr) e degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (Irccs), che apportino un reale contributo al progresso tecnologico e alla crescita economica.

Il Bando di concorso Ipa 2023 premierà il migliore brevetto per ciascuno dei seguenti ambiti tecnologici:

  1. Med tech
  2. Climatech
  3. Agritech
  4. The Energy of the Future
  5. The Future from the Space
  6. The Future of the City (mobilità, logistica, cyber security, telecomunicazioni)

A ciascuno dei sei brevetti vincitori sarà assegnato un premio di euro 10.000, da destinare alla valorizzazione del brevetto stesso.

Nell’ambito del concorso, è previsto inoltre un premio speciale “Imprenditoria femminile”, a cui saranno assegnati euro 10.000 (da utilizzare per la valorizzazione del brevetto), per il miglior brevetto avente come principal inventor una donna (i.e. inventore con maggiore percentuale di contributo inventivo) e/o aventi tra gli inventori almeno il 50% di donne.

Tutti i brevetti vincitori potranno essere promossi in occasione della Esposizione Universale Osaka 2025.

 

Ai sensi del Bando IPA 2023, il Cnr, tramite l’Unità Valorizzazione della Ricerca (Uvr), potrà candidare brevetti che soddisfino i seguenti requisiti: i) brevetti nazionali (italiani) concessi dal 01/01/2021 o domande di brevetto nazionale (Italia) / europeo / internazionale (Pct) depositate dal 01/01/2021, ii) regolarmente in vita, iii) le cui schede siano presenti sulla piattaforma www.knowledge-share.eu alla data del 22/12/2023. In caso di contitolarità con imprese, il proponente Cnr deve detenerne almeno il 51%.

Ciascun brevetto potrà essere candidato in uno solo dei sei ambiti tecnologici sopra indicati. Ogni Ente potrà candidare al massimo n. 3 brevetti per ciascun ambito tecnologico, pena l’esclusione dal concorso.

Gli inventori Cnr interessati a candidare il proprio brevetto/domanda di brevetto (che detenga i requisiti sopra specificati) dovranno inviare all’Unità Valorizzazione della Ricerca (Uvr), all’indirizzo ipr@cnr.it, , entro e non oltre le ore 18:00 del 12/12/2023, i seguenti documenti:

-  "Scheda di Presentazione Brevetto" (Allegato A), compilato in ogni sua parte, sia in italiano sia in inglese;

-“Scheda Knowledge-share” (Allegato B), compilata in ogni sua parte, solo qualora il brevetto/domanda di brevetto non sia stato precedentemente pubblicato sulla piattaforma www.knowledge-share.eu

 - “Modulo consenso contitolare” (Allegato C), compilato in ogni sua parte, solo in caso di contitolarità con altri Università/EPR/IRCCS, al fine di verificare che il brevetto/domanda di brevetto non sia stato selezionato da un altro Ufficio per il Trasferimento Tecnologico a partecipare al medesimo Bando.

Saranno prese in considerazione soltanto le proposte ricevute entro i termini sopra indicati e complete di tutta la documentazione richiesta, compilata in ogni sua parte.

Qualora il numero di proposte pervenute all’Unità Valorizzazione della Ricerca superasse il numero massimo di n. 3 brevetti/ domande di brevetto per ambito tecnologico, Uvr stessa procederà a selezionare le candidature da sottomettere al Bando IPA 2023 sulla base dei seguenti criteri:

  • maggiore attinenza all’ambito tecnologico, al potenziale tecnologico e all’impatto economico-sociale;
  • status del brevetto/domanda di brevetto (i.e. requisiti di brevettabilità, estensione territoriale, validità, …);
  • quota di titolarità dell'Ente, comunque non inferiore al 50% (o 51% in caso di contitolarità con aziende private).

Si rimanda al testo integrale del Bando IPA 2023 (Allegato D) per ulteriori dettagli e requisiti di ammissibilità e partecipazione. Si invita, in particolare, a porre attenzione all’art. 6 - Valutazione delle candidature, in relazione agli adempimenti richiesti successivamente all’eventuale selezione, nonché a valutare la disponibilità del Principal Inventor dei brevetti finalisti (5 per ambito tecnologico) a partecipare alla cerimonia di premiazione, presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, in occasione delle celebrazioni dei 140 anni di costituzione di UIBM.

 

Per ulteriori informazioni:

Alessia Naso, alessia.naso@cnr.it , referente candidatura Cnr al Bando Ipa 2023

Silvia Cella, silvia.cella@cnr.it , referente Cnr per la piattaforma Knowledge-share

 

Allegati:

  • A) Scheda di presentazione Brevetto
  • B) Scheda Knowledge-share
  • C) Modulo consenso contitolare
  • Bando Ipa 2023 

Ultimo aggiornamento: 27/11/2023