Intervento della Presidente

Presentato presso la sede della Regione Toscana il "Tuscany Health Ecosystem"

04/07/2022

Tuscany Health Ecosystem
Tuscany Health Ecosystem

Nasce "THE - Tuscany Health Ecosystem", aggregazione di competenze scientifiche, tecnologiche e infrastrutture di ricerca nel settore Life Sciences. È uno degli 11 ecosistemi dell’innovazione finanziati a livello nazionale nell’ambito del PNRR, l’unico dedicato alle scienze della vita. Riceverà un finanziamento di 110 milioni di euro, assegnati dal Ministero dell’Università e della Ricerca, in riferimento alla missione 4 (Istruzione e Ricerca) del PNRR, in particolare alla componente "Dalla ricerca all’impresa".

Partecipano al "Tuscany Health Ecosystem" 22 soggetti, di cui è capofila l'Università di Firenze, soggetto proponente: della compagine fanno parte 7 atenei, sei tra Enti pubblici ed Enti pubblici di ricerca, nove privati. La presentazione si è svolta lunedì 4 luglio presso il Palazzo Guadagni Strozzi Sacrati di Firenze, sede della Regione Toscana: per il Cnr era presente in vodeo collegamento la presidente Maria Chiara Carrozza.   

 «Sono molto orgogliosa della partecipazione del Cnr al THE - Tuscany Health Ecosystem. Il PNRR ha fatto emergere una grande capacità di fare rete fra i soggetti impegnati nello sviluppo della ricerca scientifica del nostro Paese. Condividere questa grande sfida con alcuni fra i campioni nazionali in materia di scienze della vita è di grande stimolo per l’Ente che mi onoro di guidare e che si appresta a vivere una delle fasi più importanti e rivoluzionarie nei suoi Cento anni di storia», ha affermato. «Le sinergie che questo ecosistema dell’innovazione saprà creare rappresentano al meglio il binomio ricerca e sviluppo. Il Cnr, l’Ente di ricerca multidisciplinare più grande d’Italia, trova nella ricerca fondamentale la sua missione più autentica, ma ha anche il dovere di rendere massimo l’impatto della ricerca ad ogni livello della società, dando costante supporto alle collaborazioni con le imprese e il sistema dell’alta formazione ed agire quale motore di sviluppo per start-up e innovazione in un’ottica di open innovation. Anche attraverso il THE - Tuscany Health Ecosystem il Cnr è chiamato a diffondere la scienza e coinvolgere i cittadini in progetti di ricerca a lungo termine: questo è quello che faremo assieme a tutti i nostri partner, a beneficio del Sistema Paese».

Queste le parole della rettrice dell'Università di Firenze Alessandra Petrucci: «Oggi presentiamo il risultato di un percorso impegnativo, avviato nel febbraio scorso con la presentazione della proposta progettuale e concluso solo pochi giorni fa con l’assegnazione del finanziamento di 110 milioni di euro da parte del Ministero dell’Università e della Ricerca. È quindi un momento di grande soddisfazione per tutta la ‘squadra’ coinvolta, che vede in prima fila tutte le università toscane, ma anche enti di ricerca, soggetti pubblici e privati. Tuscany Health System rappresenta una sfida importante: i processi di innovazione nelle scienze della vita richiedono un approccio multidisciplinare, competenze specialistiche di alto livello, contaminazione incrociata di tecnologie e conoscenze, un dialogo efficace con e tra ricercatori, clinici, aziende, istituzioni, consulenti, facilitando la loro interazione.  THE conta su tutti questi elementi e può rispondere ai bisogni di innovazione e formazione del settore, consentendo il consolidamento dell'ecosistema regionale e rafforzandone la competitività su scala regionale, nazionale e globale».

Per informazioni:
Presidenza Cnr
presidenza@cnr.it

Vedi anche: