Intervento del Presidente

Matera 2019: il 5G e il digitale al servizio della cultura

12/02/2019

Il discorso del presidente della Camera Roberto Fico
Il discorso del presidente della Camera Roberto Fico

In occasione del convegno dal titolo ‘Matera 2019: il 5G e il digitale al servizio della cultura' - tenutosi presso la Camera dei Deputati - al quale hanno partecipato, tra gli altri, il presidente della Camera Roberto Fico, il presidente del Cnr Massimo Inguscio e il direttore della Fondazione Matera 2019 Paolo Verri, sono state illustrate le applicazioni culturali abilitate dalle reti di quinta generazione e la nuova frontiera del turismo digitale che permetterà la ricostruzione virtuale dei siti archeologici e dei musei; è stato inoltre evidenziato il ruolo e il contributo del Cnr al fianco della città di Matera.

Nel corso della mattinata è stata presentata la realtà immersiva del futuro, grazie ai visori ‘VR’ che permetteranno la visita delle chiese rupestri di Matera: un’applicazione pratica delle potenzialità del 5G, frutto del lavoro con i gestori digitali coinvolti nella sperimentazione ‘Bari-Matera 5G’.

Il Cnr coordina l'intervento del nostro Paese al programma europeo Quantum Flagship, e con il Ministero per l'Istruzione, l'Università e la Ricerca partecipa al Consorzio ERANet QuantERA, per il sostegno a progetti di ricerca nel campo della meccanica quantistica. L’8 giugno 2018 il Comune di Matera e il Cnr hanno stipulato un accordo al fine di collaborare per innovare, strutturare e diversificare il territorio, puntando sull’innovazione, sulla valorizzazione della conoscenza e sul trasferimento tecnologico, con particolare focalizzazione sui settori della tutela e della valorizzazione del patrimonio culturale, delle tecnologie quantistiche, del monitoraggio ambientale e delle smart cities, anche attraverso l’impiego della banda ultralarga di quinta generazione (5G), attualmente in fase di sperimentazione sul territorio Bari-Matera. Tra le altre iniziative anche lo sviluppo dell'Hub per la ricerca e l'innovazione tecnologica, un complesso immobiliare attrezzato e organizzato, ubicato nei locali dell'ex Ospedale San Rocco in piazza San Giovanni, di proprietà e sotto la gestione del Comune, destinato allo sviluppo dei progetti innovativi di imprese e team che nascono o che intendono insediarsi nella Città dei Sassi. Il Cnr avrà una sede presso l'hub San Rocco, con le sue competenze in materia di ricerca e di trasferimento tecnologico potrà svolgere un ruolo essenziale nel favorire l'attrazione di risorse umane, finanziarie, tecnologiche e progettuali altamente qualificate. L'intento è promuovere uno sviluppo produttivo e occupazionale che sia rispettoso del contesto fragile e culturalmente eccezionale della città, ma anche capace di far crescere l'innovazione e la competitività di questo prezioso territorio, sfruttando le più avanzate risorse della scienza e della tecnologia. Il Cnr localizza un nodo strategico dell’infrastruttura DARIAH (Digital Research Infrastructure for the Arts and Humanities) al fine di favorire l’accesso sempre più veloce e sicuro a servizi e a dati generati dai ricercatori, rivolti a ricercatori, insegnanti ma anche ai cittadini e agli studenti, PA, imprese, industrie culturali e creative. L'Ente costituirà una sede del suo nuovo Istituto di scienza del patrimonio culturale Ispc, dedicata allo sviluppo di tecnologie digitali per la fruizione interattiva e immersiva dei beni culturali (realtà virtuale e aumentata); l’elaborazione di sistemi intelligenti per la gestione del patrimonio, la creazione di contenuti digitali innovativi per favorire il turismo e la conoscenza delle eccellenze storico artistiche del territorio materano a livello europeo.

La comunicazione quantistica sarà realizzata da ricercatori Cnr fra l’Hub di San Rocco verso Uffici Comunali e/o infrastrutture sanitarie dimostrando, per la prima volta, la possibilità di comunicare i dati dei cittadini in modo assolutamente sicuro.  La ricerca italiana sulla fisica quantistica è ai primi posti in Europa e nel mondo, attraverso queste attività si vuole far uscire la conoscenza cresciuta nei laboratori e mettere a frutto il potenziale di queste ricerche per lo sviluppo di nuove tecnologie al servizio del paese. Il Cnr, che per primo in Italia ha utilizzato la posta elettronica, adesso vuole contribuire a proiettare il nostro paese in un futuro dove la fisica dei quanti sarà alla base di comunicazioni assolutamente sicure.    

L'Ente sta inoltre sviluppando il progetto strategico ‘Urban Intelligence’ che integra sistemi intelligenti di conoscenza e li coordina con i temi della valorizzazione e della gestione della cultura e della tradizione della città. Il progetto prevede un ampio uso di sensoristica e di informazioni digitali per far vivere un vero e proprio ‘Gemello Digitale’ della città, che viva ed evolva con essa, in grado di sviluppare politiche di gestione ottima, di reti di servizi, di energia pulita, di mobilità e di accesso alla città, di fruibilità degli eventi culturali.

Il 5G offre a Matera una sperimentazione avanzata, che, nel 2019, la porrà all’avanguardia delle politiche europee per la gestione e la pianificazione di eco-sistemi sicuri e resilienti; un’esperienza di processo innovativo, generatore di nuove economie legate alle tradizioni, al patrimonio culturale e all’innovazione ICT anche dopo il 2019.

Per informazioni:
Presidenza Cnr
presidenza@cnr.it