Direttore

prof. arch. MASSIMO CLEMENTE
E-mail: direttore@itc.cnr.it
Telefono: 02 9806417 - 02 9806229
Profilo
Massimo Clemente, Dirigente di ricerca dal 2001, è Direttore del CNR ITC dal 1° luglio 2024, già Direttore del CNR IRISS Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo (2020-2024)
Laureato in architettura con lode (1987, Premio Fondazione Corsicato) presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II dove si è anche specializzato in Restauro dei monumenti (1990).
La formazione accademica si è sviluppata nel gruppo di ricerca "Innovazione tecnologica e trasformazioni territoriali per la città del XXI secolo" (1989-2000), coordinato dal prof. Corrado Beguinot e dal prof. Urbano Cardarelli, nell'Università degli Studi Federico II di Napoli (Dipartimento di Pianificazione e Scienza del Territorio) e nel Consiglio Nazionale delle Ricerche (Istituto per la Pianificazione e la Gestione del Territorio).
La carriera scientifica nel CNR è iniziata con borse di studio (1989) e contratti di collaborazione scientifica, per poi percorrere i passaggi a Ricercatore (1994), Primo Ricercatore (2001) e Dirigente di ricerca (2001) nell'Istituto per la Pianificazione e la Gestione del Territorio (IPIGET).
Attualmente, coordina un gruppo interdisciplinare di ricerca sui processi di rigenerazione urbana e sviluppo sostenibile dei territori affrontati con prospettiva multidisciplinare, completando le competenze dell'urbanistica e dell'architettura con le scienze umane e sociali e del patrimonio culturale, dialogando con le scienze dell'ingegneria e delle scienze esatte.
Responsabile scientifico di numerosi progetti di rilievo nazionale, nell'ambito della cooperazione internazionale ha coordinato progetti finanziati dall'Unione Europea e dalle Nazioni Unite ed è stato Referee per la valutazione dei progetti di ricerca nell'European Research Council.
Membro della Commissione per la valutazione dei programmi di edilizia universitaria 2021-2035 e Membro della Commissione per la valutazione dei programmi di edilizia AFAM 2021-2035 (in attuazione del d.m. 10 dicembre 2021, n. 1274), Presidente della Consulta delle costruzioni di Napoli, Direttore del Comitato Scientifico Internazionale di RETE International Association for the Collaboration between Ports and Cities, già Membro del Comitato di Gestione dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale (2019-2021), già Membro del Consiglio di amministrazione della Fondazione Aldo Della Rocca Ente morale per gli studi di urbanistica, Membro del Consiglio di Amministrazione del Consorzio Promos Ricerche, già Membro effettivo del Consiglio Direttivo dell'INU (Istituto Nazionale di Urbanistica, Sezione Campania), già Membro del Consiglio dei Rappresentanti della SIU (Società Italiana degli Urbanisti) in rappresentanza del CNR IRISS, Vicepresidente dell'Aniai Campania (Federata Associazione Nazionale Ingegneri Architetti Italiani), promotore e Chair del Progetto Green Blue Days (con il prof. Antonio Uricchio, Presidente ANVUR).
A partire dalla laurea, ha pubblicato con continuità oltre 120 lavori scientifici in volumi a stampa, riviste internazionali e nazionali, atti di convegni.