14/06/2022
Il 31 maggio 2022 si è tenuto a Catania presso la S.S. di 1° grado “Dante Alighieri” l’evento finale dell’attività di divulgazione e sensibilizzazione del progetto PescaPlastica, finanziato con fondi FEAMP dal Dipartimento Regionale della Pesca Mediterranea della Regione Sicilia, Misura 1.40 lettera a.
L’evento è stato la conclusione di un percorso didattico-formativo (Fig. 1), effettuato da ricercatori dell’IPCB di Catania, partner del progetto, mediante lezioni on line (video) ed on site. Il percorso, rivolto agli alunni della scuola secondaria di 1° grado, ha avuto l’obiettivo di far conoscere le conseguenze dello smaltimento dei rifiuti indiscriminato, dell’accumulo di materie plastiche nei mari e dell’inquinamento ambientale che ne deriva, sensibilizzando i giovani al rispetto dell’ambiente.
I docenti di Matematica e di Tecnologia che hanno aderito al progetto hanno coinvolto 99 alunni delle classi III A, III B, III F, III H e III L. Gli alunni, sotto la supervisione dei tutor didattici, in particolare della prof.ssa Ivana Ester Caltagirone e il prof. Vincenzo Nicolosi, che hanno coordinato le loro attività, si sono cimentati nella realizzazione di video, cartelloni, presentazioni ppt, podcast, giochi da tavolo e strumenti musicali (flauto, maracas) prodotti mediante plastica riciclata. Gli alunni hanno mostrato entusiasmo, creatività, sensibilità ed inventiva nella realizzazione dei prodotti presentati. Tutti gli elaborati, infatti, presentavano slogan che riassumevano gli aspetti peculiari del percorso didattico-educativo, in particolare, l’importanza della raccolta differenziata per la salvaguardia della flora e fauna dell’ambiente marino e il corretto riciclo della plastica nell’ottica dell’economia circolare (Fig. 2).
Nell’aula magna della scuola, un rappresentante per ciascun elaborato ha presentato il lavoro realizzato, riassumendone idea ispiratrice, obiettivi e modalità di realizzazione. Alla fine della presentazione di tutti i lavori, le ricercatrici dell’IPCB di Catania Daniela Zampino e Giusy Curcuruto hanno premiato, dandone motivazione, tre diverse categorie di prodotti.
- Video “Less plastic more life”, realizzato da alcuni alunni della III L, per la completezza di informazioni, capacità di sintesi, accuratezza ed originalità di alcune immagini disegnate ad hoc e per la musica suonata da un alunno;
- Gioco da tavolo “Pesca la plastica”, per l’idea e la modalità di realizzazione più originale, prodotto da un gruppo di alunni della III A. Questo originale gioco dell’oca, realizzato con plastica e carta riciclata, in alcune caselle presenta le buone norme da adottare per il rispetto e la salvaguardia dell’ambiente;
- Podcast “Salviamo il mare”, realizzato da alunni della III B, per l’innovativa ed efficace forma di comunicazione, soprattutto tra i giovani, perché, essendo on demand, rende gli ascoltatori protagonisti, consentendo ai fruitori di interagire con i loro commenti e, dopo aver scaricato l’episodio, di ascoltarlo in qualunque momento della giornata, in offline (Fig. 3).
La manifestazione si è conclusa con la consegna degli attestati di merito e di partecipazione e di gadget (Fig. 4).
Per informazioni:
Daniela Clotilde Zampino
IPCB Catania
via P. Gaifami 18
danielaclotilde.zampino@cnr.it
095 7338225
Immagini: