News

PhD Academy: preserving and safeguarding the beauty of cultural heritage

13/07/2023

Il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), con l’Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale (ISPC) e l’Istituto di scienze e tecnologie chimiche "Giulio Natta" (SCITEC), è tra gli organizzatori della PhD Academy: Preserving and Safeguarding the Beauty of Cultural Heritage, promossa dalla Venice International University. La Scuola sarà focalizzata su fondamenti, metodi e applicazioni di strumenti diagnostici all'avanguardia con Optical, X-Ray and Particle Probes.

Dal 6 al 10 novembre 2023 Bando di partecipazione aperto con scadenza 27/08/2023.

Una risorsa fragile e non rinnovabile dell'eredità umana, salvaguardare il patrimonio significa preservare non solo la sua natura fisica, ma anche i suoi valori e significati. In particolare, gli strumenti di diagnosi devono affrontare una grande sfida per navigare nella complessa costituzione e informazione degli oggetti del patrimonio con mezzi non distruttivi e non invasivi.La PhD Academy fornirà si partecipanti competenze nell'applicazione di tecniche analitiche all'avanguardia, concentrandosi sui metodi pionieristici.

I partecipanti esploreranno gli aspetti tecnici legati alla cura dei beni culturali, con l'opportunità di interagire con esperti in settori adiacenti a quello accademico e di acquisire una vasta gamma di competenze trasversali.

Adatto a: Studenti di dottorato, post-doc e giovani ricercatori in scienze dei materiali, fisica, chimica, biologia, geologia, ingegneria, informatica, scienze del patrimonio, archeologia, paleontologia, storia dell'arte, conservazione e restauro di istituti membri del VIU; saranno prese in considerazione anche le candidature di candidati eccellenti provenienti da istituti non membri. Lingua ufficiale della PhD Academy è l’inglese.

La PhD Academy: preserving and safeguarding the beauty of cultural heritage è organizzata dalla Venice International University, in collaborazione con il Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) con i suoi due Istituti, Ispc e Scitec l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e la Duke University (USA).

Per sottomettere la propria candidatura o per maggiori informazioni consultare il link: https://www.univiu.org/study/phd-academy/preserving-and-safeguarding-the-beauty-of-cultural-heritage

Per informazioni:
Ivana Cerato
CNR - Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale
ivana.cerato@cnr.it

Vedi anche: