News

A Bari per un focus sull'energia eolica, nell'incontro della International Energy Agency

30/05/2024

Gruppo di lavoro riunione Iea Bari 2024
Gruppo di lavoro riunione Iea Bari 2024

Dal 21 al 24 maggio, presso il Politecnico di Bari, si è svolta la riunione plenaria dell’Executive Commitee (ExCo) dell’International Energy Agency (IEA) Wind Technology Collaboration Programme (IEA Wind TCP) che, sotto l’egida della IEA, promuove attività di ricerca e sviluppo tecnologico sull’energia eolica a livello internazionale. L’evento  è stato organizzato, in qualità di rappresentanti nazionali, da Luca Greco, ricercatore dell’Istituto di ingegneria del mare del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Inm) e Laura Serri, ricercatrice di ricerca sul Sistema energetico (RSE Spa), e ha visto la presenza di 70 partecipanti da tutto il mondo che hanno fatto il punto sullo stato dell’arte sul tema dell’energia eolica dal punto di vista industriale, della ricerca e del mercato.

L’obiettivo dell’ExCo è di promuovere la collaborazione tra i Paesi membri attuando progetti di ricerca collaborativa (Task) con l’obiettivo di favorire lo scambio di informazioni e facilitare, al livello internazionale, il raggiungimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni nocive mediante ricorso a fonti di energia rinnovabile. I principali aspetti scientifici trattati durante l’incontro inquadrano i temi dell’energia eolica da punti di vista diversi e complementari. I membri dell’ExCo, infatti, si focalizzano su aspetti che riguardano le tecnologie, sulle problematiche relative all’inclusione di una fonte di energia come quella del vento nei sistemi elettrici nazionali, sull’impatto ambientale che tali sistemi di generazione comportano e sui problemi di accettazione sociale degli stessi.

Nell’ambito di questo evento si sono svolti due momenti di contatto con realtà industriali del settore site a Taranto. In mattinata, la visita presso gli impianti di Vestas Wind Systems A/S, azienda leader della costruzione di turbine eoliche che, proprio presso la struttura di Taranto, sta realizzando le pale che equipaggeranno la turbina V236 da 15 MW. Nel pomeriggio, invece, si è svolto il sopralluogo presso il primo parco eolico offshore del mediterraneo, Beleolico, realizzato e gestito dalla società Renexia Spa. L’impianto, inaugurato nell’aprile del 2022, è composto da 10 turbine ed è in grado di produrre circa 58 mila MWh annui, pari al fabbisogno di 60 mila persone, consentendo un risparmio di emissioni di oltre 730mila tonnellate di CO2.

La riunione plenaria si è tenuta presso le strutture del Politecnico – Dipartimento di meccanica, matematica e management (Dmmm) - una realtà universitaria in prima linea nella ricerca sul tema dell’energia eolica, che partecipa ai Task di ricerca di IEA Wind TCP ha supportato il CNR e RSE nell’organizzazione dell’evento. L’evento ha avuto un notevole successo, registrando un numero record di partecipanti e la menzione, da parte del Chair del comitato, per l’eccellente organizzazione.

La IEA è un’associazione volta a favorire la collaborazione tra i Paesi membri su temi quali energia, sviluppo economico e consapevolezza ambientale, e focalizzata, tra i vari aspetti, sul fabbisogno di combustibili fossili, sfruttamento fonti di energia rinnovabile e accesso alle risorse. Attualmente i Paesi membri sono 30, principalmente in America del Nord, Europa, Australia e Nuova Zelanda L’Italia è tra i fondatori dell’agenzia dal 1974.

Per informazioni:
Luca Greco
Cnr-Inm
Via di Vallerano 139 - Roma
luca.greco@cnr.it

Laura Serri
RSE – Ricerca sul Sistema Energetico
Via Rubattino 54 – Milano
laura.serri@rse-web.it