10/09/2024
Dal 30 agosto al 14 settembre 2024, un team internazionale di 7 ricercatori e ricercatrici provenienti dall’Italia e dalla Corea del Sud sarà impegnato nella prima missione del progetto scientifico bilaterale Cnr-Nrf (Consiglio nazionale delle ricerche e National Research Foundation of Korea) Italia-Corea del Sud. Il progetto, che prevede campionamenti di rocce di faglia sul terreno e analisi approfondite in laboratorio, coinvolge il Cnr, con l’Istituto di geologia ambientale e geoingegneria (Igag) e l’Istituto di geoscienze e georisorse (Igg), il Dipartimento di scienze della Terra di Sapienza Università di Roma, il Korean Institute of Geoscience and Mineral Resources (Kigam), e la Kangwon National University in Corea del Sud.
L’obiettivo del progetto è studiare i meccanismi di movimento delle faglie durante i terremoti e il ruolo dei fluidi in questi processi studiando faglie sismicamente attive esposte sulla superficie terrestre. Questa tematica è di grande rilevanza scientifica e unisce sinergicamente le competenze dei due paesi attraverso studi dettagliati sulla faglia di Yangsan in Corea e sulle faglie del Fucino e del Matese nell'Appennino centrale in Italia, che hanno registrato processi sismici durante periodi geologici passati.
I risultati di questa collaborazione contribuiranno ad una maggiore comprensione dei meccanismi che facilitano i movimenti delle faglie durante i terremoti e del ruolo dei fluidi nel facilitare questi movimenti tettonici.
Il team italo-coreano, dopo l’attività iniziale di campionamento in Corea, dal 9 al 13 settembre concluderà l'attività di campionamento in Italia lungo le più importanti faglie attive dell’Appennino Centrale, tra le quali la faglia che ha generato il terremoto di Avezzano del 1915.
Il progetto bilaterale è coordinato da Luca Smeraglia (Cnr-Igag) e dal Youngbeom (KIgam). Partecipano alla missione Andrea Billi (Cnr-Igag), Chiara Boschi (Cnr-Igg), Eugenio Carminati (Sapienza Università di Roma) e Chang-Min Kim (Kangwon National University, Kangwon).
Per informazioni:
Luca Smeraglia
Cnr-Igag
P.le Aldo Moro 5, 00185, Roma
luca.smeraglia@cnr.it
Immagini: