08/10/2024
"e-Archeo” un grande progetto nazionale per la valorizzazione di otto parchi archeologici italiani attraverso le tecnologie digitali, ha vinto il Grand Prix Möbius editoria mutante, dedicato quest’anno a “Esperienze immersive di turismo e cultura”. Il progetto e-Archeo è stato promosso dal Segretariato Generale del Ministero della Cultura attraverso il coordinamento generale di ALES SpA e ha coinvolto l'Istituto di scienze del patrimonio culturale del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Ispc) nella progettazione multimediale complessiva degli interventi e nel coordinamento della produzione esecutiva. Il Cnr-Ispc ha anche condiviso con i prestigiosi partners di progetto il proprio know how sui musei virtuali e sull’archeologia virtuale, linee guida metodologiche e buone pratiche, oltre a piattafome software appositamente customizzate, e ha contribuito alla creazione di contenuti storico archeologici per il sito di Cerveteri.
Commissionato ad ALES spa dal MiC, il progetto e-Archeo offre una modalità di lettura e di valorizzazione digitale di siti archeologici distribuiti sul territorio nazionale, frutto della presenza di popolazioni e culture diverse: Sirmione e Desenzano sul lago di Garda, Marzabotto, Cerveteri, Alba Fucens, Velia, Egnazia, Sibari, Nora. Ricostruzioni virtuali e applicazioni multimediali sono state realizzate, all’insegna dei principi della scienza aperta, con varie applicazioni per diverse tipologie di pubblico, con una impostazione sia scientifica, che narrativa ed emozionale. L’obiettivo del partenariato, composto da istituzioni governative, il Cnr- IspcC, 10 università, 12 industrie creative, esperti di accessibilità è il rafforzamento della capacità di operare congiuntamente nella valorizzazione del patrimonio culturale italiano. Comitato scientifico di coordinamento: Carolina Botti (ALES SpA), Francesca Ghedini (Università di Padova), Eva Pietroni (Cnr - Ispc), Sofia Menconero (Sapienza Università di Roma)
Per informazioni:
Eva Pietroni
CNR - Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale
eva.pietroni@cnr.it
Vedi anche:
- Comunicato stampa Möbius
- sito di e-Archeo
- e-Archeo: A Pilot National Project to Valorize Italian Archaeological Parks through Digital and Virtual Reality Technologies
- descrizione del progetto e-Archeo
Immagini: