19/10/2024
Nicola Messina, ricercatore dell’Istituto per la scienza e le tecnologie dell’informazione “A. Faedo” (Cnr-Isti), è stato premiato mercoledì scorso a Budapest con il Cor Baayen Award, il premio per giovani ricercatori che l’European Research Consortium for Informatics and Mathematics (Ercim) indice ogni anno per valorizzare il lavoro di ricerca di giovani promesse dell'informatica.
Il premio è stato assegnato in occasione dell'incontro autunnale del consorzio, durante il quale Messina ha svolto una presentazione del suo lavoro di ricerca che spazia in settori molto vasti dell'informatica, tra cui Intelligenza Artificiale, Computer Vision, Deep Learning, Multimedial informational Retriever e reti neurali.
"Nicola Messina è una delle giovani eccellenze dell'Istituto, e questo premio lo certifica. Si tratta di un riconoscimento prestigioso, che riempie d'orgoglio l’Istituto, specialmente alla luce delle ottime prestazioni ottenute dal Consiglio nazionale delle ricerche nella competizione di quest’anno ed in quelle degli anni precedenti, in cui si confrontano ogni anno i più importanti istituti di ricerca europei", dichiara il direttore del Cnr-Isti Roberto Scopigno.
L’Ercim, il consorzio europeo per l'informatica e la matematica, è nato per rafforzare le collaborazioni all'interno della comunità di ricerca europea e i legami con il mondo dell'industria. Nel 1995, in onore di Cor Baayen, già direttore del Centrum voor Wiskunde en Informatica (Cwi) e primo presidente dell'istituzione, ha istituito il riconoscimento annuale per giovani ricercatori. Dalla sua prima edizione, il premio è stato assegnato ad altri tre ricercatori del Cnr: Fabio Carrara e Andrea Esuli, come Messina provenienti dall’Artificial Intelligence for media and humanities Lab (Aimh) dell’Isti (rispettivamente nel 2022 e nel 2010), e Stefano Cresci dell’Istituto di Informatica e Telematica (Cnr-Iit), che lo ha ricevuto nel 2020.
Per informazioni:
Roberto Scopigno
direttore Cnr - Istituto di scienza e tecnologie dell'informazione "Alessandro Faedo"
roberto.scopigno@isti.cnr.it
050/6212929
Vedi anche: