News

"Grande come un virus": si conclude con successo la mostra al Museo di Storia Naturale di Milano

12/02/2025

Pubblico presente alla mostra
Pubblico presente alla mostra "Grande come un virus"

Si è conclusa il 7 febbraio 2025 la mostra "Grande come un virus" ospitata presso il Museo di Storia Naturale di Milano, con un'affluenza di oltre 2.000 visitatori in 121 visite guidate rivolte a scolaresche, adulti e famiglie con bambini. Nelle ultime settimane, l'esposizione ha raggiunto il tutto esaurito, evidenziando un crescente interesse del pubblico verso le tematiche affrontate.

Organizzata dall'Istituto di biofisica del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Ibf) in collaborazione con l'Istituto Europeo di Design (IED) e promossa dal Comune di Milano, la mostra ha offerto un viaggio nel mondo nanoscopico dei virus. Attraverso un percorso interattivo e immersivo, condotto da guide professioniste museali di CoopCulture e Gruppo Pleiadi, le visitatrici e i visitatori hanno potuto esplorare l'origine, l'evoluzione e il ruolo dei virus nella vita sulla Terra, nonché il loro funzionamento e le loro applicazioni biotecnologiche. L'esposizione comprendeva modelli scientifici in scala, pannelli informativi, illustrazioni e video, offrendo un'esperienza formativa e coinvolgente per un pubblico eterogeneo.

"Il Museo di Storia Naturale ha accolto con entusiasmo l'opportunità di collaborare alla realizzazione della mostra - afferma Chiara Fabi, Responsabile dell'Unità Musei Scientifici di Milano- Per i nostri visitatori, l'esposizione ha rappresentato un'occasione unica per immergersi nelle ricerche scientifiche più attuali, scoprire la straordinaria ricchezza della biodiversità e comprendere il ruolo fondamentale dei virus nel mondo naturale. Il successo dell'iniziativa, testimoniato dal costante interesse del pubblico, è frutto di un solido lavoro di squadra”

Una squadra formata prevalentemente da donne a tutti i livelli, un aspetto che va sottolineato proprio in occasione della settimana in cui si celebra la Giornata Mondiale per le Ragazze e le Donne nella Scienza.

Eloise Mastrangelo, Responsabile della sede di Milano dell'Istituto di biofisica del Cnr, ha commentato: "Questo successo ci incoraggia a proseguire nella nostra missione di promuovere la conoscenza scientifica e la consapevolezza pubblica su temi di rilevanza globale".

Un ringraziamento speciale va a tutti gli organizzatori e i partner che hanno contribuito al successo della mostra: in particolare la Fondazione INFACT, la Fondazione Cariplo e CoScience. La mostra proseguirà il suo percorso in nuove sedi, continuando a diffondere interesse e conoscenza sui virus e il loro mondo.

Per informazioni:
Eloise Mastrangelo
Cnr-Ibf
eloise.mastrangelo@cnr.it
Federica Cossu, Cnr-Ibf, email: federica.cossu@cnr.it>
Monica Maria Zoppè, Cnr-Ibf, email: monicamaria.zoppe@cnr.it
Claudia Massa, Cnr-Ibf, email: claudia.massa@cnr.it

Immagini: